Parte il Giro! Al castello di Visegrad la prima sfida per la maglia rosa con MVDP favorito n° 1

Foto di Redazione
Info foto

Alpecin-Fenix twitter

Stradagiro d'italia 2022

Parte il Giro! Al castello di Visegrad la prima sfida per la maglia rosa con MVDP favorito n° 1

Alle 12.40 il via da Budapest per una prima tappa con lo strappo finale che strizza l'occhio a Van der Poel, ma anche a Valverde e Girmay. Programma e diretta tv.

Parte il Giro d'Italia numero 105, per la quattordicesima volta dall'estero e a 4 anni dall'esperienza di Israele.

Questa volta è l'Ungheria ad ospitare la tre giorni iniziale, con Budapest per la partenza della prima tappa (e domani nella capitale ci sarà già una crono importante per i big della generale) che terminerà, dopo 195 km, all'ombra del castello di Visegrad.

Una frazione altimetricamente molto semplice, ma sino ai 4,5 km conclusivi. A quel punto, infatti, la strada si restringerà e comincerà a salire con una pendenza media attorno al 5% (ma il penultimo km sfiora pendenze attorno al 7%) praticamente sino all'arrivo. Un traguardo da scattisti, ideale per le caratteristiche di Mathieu Van der Poel che, all'esordio nella corsa rosa, sogna subito di vestire la maglia di leader.

Come Alejandro Valverde, che alla seconda e ultima esperienza al Giro punta dritto alla rosa mai indossata, come il 22enne eritreo Biniam Girmay, anch'egli perfetto per questo arrivo e tra i primi 3 favoriti per questa tappa.

Il pronostico, però, è molto aperto visto che qualcuno proverà ad anticipare e anche corridori come Ulissi e Vendrame, ma pure Covi, Albanese e chissà, magari un Caleb Ewan in formato super, hanno chances per giocarsi la prima maglia rosa in palio.

Start dal km 0 alle ore 12.40 (arrivo previsto attorno alle 17.10), con diretta tv dalle ore 11.30 su Rai Sport con il villaggio di partenza in “Aspettando il Giro”, prima di passare alle 14.00 su Rai 2 per il “cuore” della tappa, e dalle 12.10 su Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social