Prima volatona al Giro: sulle rive del lago Balaton sfida tra Ewan, Cavendish e gli italiani. E MVDP...

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Prima volatona al Giro: sulle rive del lago Balaton sfida tra Ewan, Cavendish e gli italiani. E MVDP...

Atteso un arrivo a ranghi compatti per la terza e ultima tappa ungherese. L'australiano e il britannico i favoriti, ma occhio a Demare, Nizzolo, Gaviria, Dainese e Mareczko con l'aiuto della maglia rosa...

La prima attesa volatona di questo Giro d'Italia, dopo il volo di Mathieu Van der Poel sullo strappo di Visegrad e la strepitosa cronometro di ieri a Budapest, a firma Simon Yates proprio davanti all'olandese in maglia rosa.

Da Kaposvar a Balatonfuered, 201 km senza difficoltà altimetriche, visto che il GPM di 4^ categoria a poco meno di 15 km dal traguardo non potrà creare problemi alle squadre dei velocisti che proveranno a giocarsi il primo successo nell'ultimo appuntamento sulle strade ungheresi, prima del giorno di riposo e della ripartenza dalla Sicilia con l'arrivo in salita sull'Etna di martedì.

Lo start alle ore 12.40 (arrivo previsto attorno alle 17.15), con un pronostico aperto anche se Caleb Ewan (Lotto-Soudal), che pare aver smaltito bene le contusioni riportate con la caduta nell'apertura di venerdì, rimane il principale favorito. Il miglior treno e l'ultimo uomo top, ovvero Michael Morkov, potrebbe però averceli Mark Cavendish, faro della Quick Step-Alpha Vinyl che torna al Giro dopo 9 anni e oggi farà paura a tutti. E poi Arnaud Demare e Fernando Gaviria, gente che al Giro sa come si vince, e una pattuglia di sprinter italiani (ma attenzione anche a Phil Bauhaus in casa Bahrain) che possono giocarsi chances importanti.

A partire da Giacomo Nizzolo, vincente a Verona lo scorso anno e con almeno 3-4 uomini in casa Israel tutti per lui; Jakub Mareczko, che nella corsa rosa ha sempre e solo sfiorato il successo di tappa, avrà nientemeno che Mathieu Van der Poel a disposizione in casa Alpecin-Fenix, così come Cees Bol ha già dichiarato che oggi sarà l'ultimo uomo di Alberto Dainese nel Team DSM.

E poi ancora Simone Consonni per la Cofidis, con Cimolai a supporto, e gli stessi Modolo e Fiorelli per la Bardiani e Andrea Vendrame nell'AG2R Citroen. Senza dimenticare Biniam Girmay, che non è velocista puro ma sarà comunque lo sprinter della Intermarché, dopo aver già sfiorato la rosa con la seconda piazza nella tappa inaugurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social