Seconda volata a Messina? C'è l'insidia Portella Mandrazzi, ma si attendono Cavendish, Ewan e Demare

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Seconda volata a Messina? C'è l'insidia Portella Mandrazzi, ma si attendono Cavendish, Ewan e Demare

Quinta tappa del Giro d'Italia, con un finale velocissimo prima di lasciare la Sicilia: sprinter favorito, con il britannico che vuole il bis e attenzione anche a Van der Poel e Girmay che lottano per la ciclamino.

Seconda e ultima tappa siciliana, 174 km da Catania a Messina per quella che dovrebbe essere la seconda volata di questo Giro d'Italia.

C'è solo una difficoltà di giornata, dopo il primo arrivo in salita sull'Etna che ieri ha già mosso la classifica e visto il giovane iberico Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) conquistare la maglia rosa, ovvero i 20 km (con pendenza media attorno al 4%) verso Portella Mandrazzi.

Dovesse esserci il forcing per fare fuori qualche ruota veloce, ad ogni modo ci sarebbe tempo per rientrare visto che in vetta mancheranno ben 100 km alla conclusione; i favoriti sono i soliti, per uno sprint tortuoso con quattro curve nei 2 km finali, da Mark Cavendish che ha già trionfato nella terza tappa a Balatonfuered, all'atteso riscatto di Caleb Ewan solo ottavo tre giorni fa. E poi Arnaud Demare e Fernando Gaviria, sul podio di giornata nella prima volata alle spalle di “Cannonball”, ma anche Giacomo Nizzolo, Phil Bauhaus, Alberto Dainese, Simone Consonni e due uomini temibilissimi, seppur non sprinter puri, in lotta anche per la maglia ciclamino.

Parliamo di Mathieu Van der Poel, che sarà libero da compiti in favore di Jakub Mareczko, che non ha concluso ieri sull'Etna, e Biniam Girmay già 4° nello sprint in Ungheria.

Start della tappa alle ore 11.40 (diretta tv su Rai Sport, dalle 14.00 su Rai 2, e integrale anche su Eurosport 1), con il gong previsto attorno alle 16.00, anticipato di oltre un'ora per permettere alla carovana di spostarsi poi verso la Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social