Alec Segaert firma una crono straordinaria al Renewi Tour: Sheffield battuto, Milan cede la maglia

Alec Segaert firma una crono straordinaria al Renewi Tour: Sheffield battuto, Milan cede la maglia
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2024

Alec Segaert firma una crono straordinaria al Renewi Tour: Sheffield battuto, Milan cede la maglia

A Tessenderlo, il giovane belga fa la differenza su tutti mentre Bettiol è buon 10° per giocarsi domenica la classifica nella tappa cruciale dei muri. Ritiro di Ganna, già in difficoltà ieri.

Una cronometro magistrale, per la seconda vittoria da pro e la prima a livello World Tour, ad appena 21 anni, per quel gran talento che risponde al nome di Alec Segaert.

Il talento belga della Lotto-Dstny ha davvero dominato la prova contro il tempo nella seconda giornata di corsa del Renewi Tour, 15,4 km sulle strade di Tessenderlo volati a 54,4 km/h di media da Segaert, che ha battuto di 7 secondi un altro gran specialista come Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), con Stefan Bissegger (EF-EasyPost), terzo a 10”, che ha lasciato giù dal podio di giornata per pochi decimi un altro “granatiere”, l'ex iridato Tobias Foss.

Attenzione però a Tim Wellens (UAE Emirates), che questa corsa l'ha già conquistata tre volte e rimane probabilmente il primo favorito per il successo finale, avendo perso oggi solo 16” per mettersi dietro gli altri uomini da classiche, pensando alla tappa dei muri decisiva di domenica a Geraardsbergen, a partire da Laporte comunque gran 7°.

Alberto Bettiol, a proposito, ha fatto bene chiudendo 10° a 28”, alla sua prima crono in maglia Astana e quindi con un nuovo mezzo. Senza Filippo Ganna, che non è ripartito oggi dopo aver perso ieri 8 minuti e palesando una stanchezza che ha consigliato lo staff Ineos a fermarlo, ragionando in ottica Mondiale tra meno di un mese, ecco che Jonathan Milan ha provato a difendere la sua maglia di leader, pagando però 43” da Segaert e uscendo dalla top ten di una classifica generale che il belga guida su Sheffield e Foss (Bissegger era già lontano dopo la prima tappa), con Wellens 4° e Bettiol 8°.

Domani probabilissimo secondo sprint sul traguardo di Ardooie, così come sabato in quel di Aalter nella quarta e penultima frazione della corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social