Balsamo, che esordio alla Valenciana battendo Vos! Evenepoel beffato da Dani Martinez all'Algarve

Balsamo, che esordio alla Valenciana battendo Vos! Evenepoel beffato da Dani Martinez all'Algarve
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Balsamo, che esordio alla Valenciana battendo Vos! Evenepoel beffato da Dani Martinez all'Algarve

La cuneese della Lidl-Trek comincia col botto il suo 2024, mentre in campo maschile (attendendo l'avvio dell'Andalucia dopo due tappe annuilate) l'arrivo in salita della corsa portoghese premia il campione in carica, che piega il fuoriclasse belga e Kuss, terzo.

Se in Spagna non si sta correndo la Vuelta a Andalucia, con la protesta degli agricoltori che tiene impegnati tantissimi agenti della Guardia Civil, impossibilitati quindi a mantenere la sicurezza della corsa a tappe già ridotta a tre frazioni, ma che dovrebbe finalmente cominciare venerdì con programma rivoluzionato e una cronometro di 5 km, ecco che in campo femminile si è cominciato eccome alla Setmana Valenciana.

E l'ha fatto col botto Elisa Balsamo, arrivando a braccia alzate nello sprint a ranghi ristretti sul traguardo della prima tappa, dopo 113 km a Gandia: l'ex iridata ha battuto proprio colei che piegò per vestire la maglia di campionessa del mondo a Leuven 2021, ovvero il mito Marianne Vos (Visma), seconda alle spalle della cuneese della Lidl-Trek per un podio completato dalla svizzera Noemi Ruegg (EF-EasyPost).

Tornando agli uomini, invece, oggi era il giorno del primo dei due arrivi in salita alla Volta ao Algarve: sull'Alto da Foià, Remco Evenepoel avrebbe voluto bissare il successo ottenuto sullo stesso traguardo nell'edizione 2020, ma il fuoriclasse belga, dopo aver fatto lavorare tutta la tappa (la seconda della corsa portoghese) la sua Soudal-Quick Step, è stato beffato allo sprint da Daniel Felipe Martinez.

Il colombiano della Bora-Hansgrohe, che ha conquistato l'Algarve edizione 2023, ha piegato Evenepoel e il podio è regale, con Sepp Kuss terzo a 6 secondi, appena davanti al secondo alfiere Bora, Sergio Higuita, con Jan Tratnik 5° per una Visma Lease a Bike che ha visto naufragare nell'ultimo km Wout Van Aert. Poi Thomas Pidcock, il migliore della Ineos (con Arensman 8°, si sono presto staccati Thomas e Ganna), ma è buonissimo il rientro in gara, a 9 mesi dalla bruttissima caduta al Giro d'Italia, di Geoghegan Hart alla sua prima in maglia Lidl-Trek e settimo.

Mikel Landa, dopo la grandiosa tirata per Evenepoel negli ultimi 2 km, ha chiuso 9° davanti al primo degli italiani, un positivo Christian Scaroni (Astana) che ha pagato soli 17 secondi, mentre ha deluso in parte Bagioli, staccatosi negli ultimi 5 km.

Domani una seconda volata dopo quella di Thijssen a Lagos, con Martinez leader della generale con 4” di margine nei confronti di Evenepoel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social