Che avvio per la Lidl-Trek al Deutschland Tour: Jonathan Milan vince il prologo battendo il compagno Pedersen!

Che avvio per la Lidl-Trek al Deutschland Tour: Jonathan Milan vince il prologo battendo il compagno Pedersen!
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Che avvio per la Lidl-Trek al Deutschland Tour: Jonathan Milan vince il prologo battendo il compagno Pedersen!

A Schweinfurt, il friulano si prende tappa e prima maglia di leader, regolando per 71 centesimi il danese mentre Ganna finisce lontano. Al Poitou-Charentes spunta Fretin beffando Démare.

Un avvio da sogno per la Lidl-Trek nella corsa di “casa”, visto che il primo sponsor entrato a fare parte della compagine dallo scorso anno dà il nome allo stesso Deutschland Tour, corsa categoria ProSeries che terminerà domenica a Saarbruecken.

Jonathan Milan vince il cronoprologo di 2900 metri nel cuore di Schweinfurt, il compagno Mads Pedersen è secondo con 71 centesimi di ritardo, volando anch'egli a 53 km/h di media nonostante le tante curve della brevissima prova inaugurale; non esultava da maggio il classe 2000 friulano, che poi ha preparato le Olimpiadi conquistando la medaglia di bronzo con il quartetto dell'Inseguimento a squadre in pista, ovvero in occasione del tris di tappe al Giro d'Italia concluso di nuovo con la maglia ciclamino sulle spalle.

Settimo successo di questo 2024 per il “Toro di Buja”, che in questo finale di stagione punterà forte sui campionati europei di metà settembre nel Limburgo, dove il ct Bennati dovrebbe farlo leader della nazionale.

Prova super quella di Milan (che tra l'altro in Germania si trova davvero a casa visto che la fidanzata è di quel paese), che domani vestirà la maglia rossa di leader nella tappa con traguardo insidioso a Hellbronn e ha battuto di misura Pedersen ma è riuscito a dare quasi 2 secondi (su un percorso così breve è molto parlando di big) ad uno specialista come Maijel Zijlaard (Tudor), che in un cronoprologo molto simile quest'anno aveva vinto a livello WT, ovvero al Giro di Romandia.

Quarto a quasi 3” Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), altro interprete di altissimo livello come Stefan Bissegger, 5°, mentre Filippo Ganna è uscito da questa crono inaugurale, 14° a quasi 7” dal connazionale.

Al Tour Poitou-Charentes, corsa transalpina di categoria 2.1, oggi la seconda tappa con traguardo posto a Niort dopo 181 km con poche difficoltà altimetriche, ecco la volata attesa con il belga Milan Fretin della Cofidis che batte un Arnaud Démare ancora amaro e costretto al 2° posto. Alle spalle del leader dell'Arkéa, un altro belga ovvero Davide Bomboi.

In classifica, con due giornate di gara ancora in programma, comanda sempre il norvegese Fredrik Dversnes (Uno-X) che ieri ha vinto coronando una fuga da lontano e ha 3 secondi di vantaggio sul francese Gachignard della TotalEnergies.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social