Che bis per Cort Nielsen in Algarve, Ganna è secondo! Wellens, è ancora UAE all'Andalucia

Foto di Redazione
Info foto

Volta ao Algarve twitter

Stradacalendario internazionale

Che bis per Cort Nielsen in Algarve, Ganna è secondo! Wellens, è ancora UAE all'Andalucia

Il danese rafforza la maglia gialla nella corsa portoghese, finalizzando una bellissima azione nel finale ad anticipare i velocisti, con il verbanese che sfiora il colpaccio. In Spagna è giornata da fuga, vince il belga con Battistella terzo. Alpes Maritimes, primo squillo da pro per Vauquelin, mentre la Valenciana femminile vede Elisa Balsamo piazzare la doppietta allo sprint.

La UAE Emirates domina sulle strade della Vuelta a Andalucia, anche se la notizia di giornata è quella che, dopo tre successi in altrettante giornate di corsa in questo 2023, Tadej Pogacar non ha vinto.

Battute a parte, con la classifica delineata è stata giornata da fuga (e vento) verso il traguardo della terza frazione, in quel di Alcalà de los Gazules, ma hanno vinto ancora i ragazzi del team emiratino. Tim Wellens, che ha cominciato alla grande in supporto dello sloveno, ha potuto giocarsi le sue carte e ha staccato tutti sullo strappo finale, con Pierre Latour (TotalEnergies) secondo davanti ad un buon Samuele Battistella (Astana), sul podio di tappa mentre Pogacar difende senza problemi la maglia gialla di leader.

Terza giornata di corsa pure alla Volta ao Algarve: volata attesa a Tavira, ma è successo di tutto nei 30 km conclusivi con il belliussimo attacco firmato da Ganna, Pidcock, Rui Costa, Foss, Madouas e Cort Nielsen. Proprio il danese, in maglia gialla di leader dopo aver vinto ieri all'Alto da Foià, è stato in grado di resistere al ritorno del gruppo, che ha ripreso il sestetto praticamente a 300 mt dall'arrivo, firmando un bis clamoroso (ora Cort ha 18” di margine su Rui Costa nella generale, attenzione anche in chiave generale seppur domani ci sia l'arrivo più duro al Malhao) davanti a Filippo Ganna.

Come a San Juan, il verbanese dimostra una gran gamba, pur dovendo rinviare l'appuntamento con la vittoria, mentre Jordi Meeus è il beffato di giornata, avendo regolato nettamente tutti allo sprint, ma solo per il terzo posto.

Prima tappa al Tour des Alpes Maritimes et du Var, corsa francese di tre giorni con un ottimo cast di partenza e subito un'apertura esplosiva verso Ramatuelle. Kevin Vauquelin (Arkéa-Samsic) è stato perfetto prima ad attaccare con Powless, Geniets e Paret-Peintre, poi ad anticipare negli ultimi 1500 mt lo statunitense dell'EF, secondo dietro al transalpini che conquista così la sua prima vittoria da pro e naturalmente è anche leader della corsa di casa.

Infine, seconda frazione alla Volta a la Comunitat Valenciana in versione femminile e doppietta per Elisa Balsamo. L'ex iridata batte ancora allo sprint la finlandese Henttala sull'arrivo di Vila-Real, con la statunitense Jastrab a completare il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social