Dopo l'oro di Milesi, a Glasgow è tempo di crono femminile e... lo show dello Short Track di MTB

Foto di Redazione
Info foto

Federciclismo

Stradacampionati del mondo 2023

Dopo l'oro di Milesi, a Glasgow è tempo di crono femminile e... lo show dello Short Track di MTB

Programma e orari dell'ottava giornata dei campionati del mondo: si comincia con la prova contro il tempo delle jr (Federica Venturelli punta al podio), poi la grande sfida Dygert-Reusser con Guazzini a provarci. Nel tardo pomeriggio ecco Pidcock da favorito, mentre Van der Poel pensa alla gara regina di sabato come Nino Schurter.

Dopo la prima medaglia, subito d'oro, nel ciclismo su strada per la spedizione azzurra ai campionati del mondo di Glasgow 2023, con il capolavoro nella cronometro U23 di Lorenzo Milesi, si arriva alle ultime quattro giornate di questa rassegna iridata con tantissima attesa per la sfida del tic tac di Filippo Ganna, che venerdì sarà tra i grandissimi favoriti per il tentativo di tris mondiale.

Quest'oggi, però, lo show principale potrebbe regalarlo la Mountain Bike, con le prove di cross country cominciate ieri con la staffetta mista che ha visto l'Italia piazzarsi 5^: nello Short Track maschile, al via alle ore 18.45, non ci sarà il neo campione del mondo su strada Mathieu Van der Poel, che dopo le botte subite nella caduta del finale di gara, domenica scorsa, ha deciso di preservarsi in vista della gara regina di sabato, dove sfiderà Nino Schurter e Thomas Pidcock su tutti.

Proprio il campione olimpico dell'XCO è il principale favorito per la gara odierna, ma il folletto britannico della Ineos Grenadiers dovrà guardarsi da Luca Schwarzbauer, dominante nella specialità quest'anno in Coppa del Mondo, Samuel Gaze e Christopher Blevins tra gli altri, e attenzione perchè si presenterà ai nastri di partenza anche Peter Sagan. Italia al via da outsider con Daniele Braidot, Nadir Colledani e Juri Zanotti, così come tra le ragazze (start previsto alle ore 19.30) con Martina Berta, Giada Specia, Greta Seiwald e Chiara Teocchi.

Nel caso dello Short Track femminile, in cima al pronostico c'è Puck Pieterse, con Pauline Ferrand-Prevot che proverà a confermare il suo titolo iridato.

In precedenza, la giornata mondiale di MTB vedrà protagonisti gli junior con le gare di cross country per le ragazze, dalle ore 13.00 con Valentina Corvi punta della nazionale italiana, affiancata da Marika Celestino, Elisa Lanfranchi e Giada Martinoli. Alle 15.00 gli uomini, con Elian Paccagnella, Gabriel Borre, Matteo Ceschin e Tommaso Bosio per il team azzurro.

Oltre al paraciclismo, alle finali della BMX Freestyle e le semifinali del Trials, doppio appuntamento su strada e di nuovo con le cronometro, in questo caso femminili: apriranno le junior dalle ore 12.25, con Federica Venturelli, già quarta nella prova in linea, e Alice Toniolli ad attaccare il podio. Più difficile a livello élite (ma verrà assegnato anche il titolo U23) per Vittoria Guazzini, che vinse proprio il titolo delle più giovani un anno fa in Australia, come ha fatto ieri il fidanzato Lorenzo Milesi, e Alessia Vigilia, nella crono della categoria regina che scatterà alle 14.55 con due favorite su tutte.

Senza la neo mamma Ellen Van Dijk, in trionfo negli ultimi due Mondiali, cercherà il suo secondo iride di specialità Chloe Dygert, che vinse nel 2019, e il primo Marlen Reusser, sul podio delle tre edizioni precedenti e dominante contro il tempo in tutta la stagione, Tour de France compreso (dove però mancava Dygert).

Più indietro nel pronostico Demi Vollering e Grace Brown, così come Riejanne Markus che sarà l'ultima in pedana a Stirling, prima di affrontare i 36,2 km della prova sullo stesso percorso della gara U23 di ieri, alle ore 16.42.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social