Finalmente Scaroni, è del bresciano la Classic Var. Meeus su Dainese in Algarve, volatona di Kristoff all'Andalucia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Finalmente Scaroni, è del bresciano la Classic Var. Meeus su Dainese in Algarve, volatona di Kristoff all'Andalucia

La corsa transalpina è del corridore dell'Astana, protagonista di un grande avvio di stagione e che riesce a sbloccarsi su rivali di livello come Lapeira e Lafay. Doppio sprint nelle corse ProSeries tra Portogallo, dove il padovano sfiora il colpo, e Spagna con il 97° centro in carriera del veterano norvegese che beffa Turner.

Una bellissima vittoria, dopo i tanti piazzamenti da podio nelle corse spagnole di inizio anno.

Christian Scaroni ha davvero cominciato alla grande il suo 2025 e oggi, sulle strade francesi della Classic Var, ha regalato all’Astana un successo di gran livello nella corsa di categoria 1.1, risolta sul muro finale di Fayence (1 km attorno al 10%). Il bresciano ha battuto, tra l’altro in maniera netta, il campione di Francia, Paul Lapeira, e l’altro alfiere della Decathlon, Victor Lafay, con Kevin Vauquelin 4° e Santiago Buitrago 5°.

La terza tappa della Volta ao Algarve, con il primo sprint della corsa portoghese di livello ProSeries, sull’arrivo posto a Tavira, ha visto Jordi Meeus firmare la sua prima stagionale in maglia Red Bull-Bora Hansgrohe, piegando Alberto Dainese, Biniam Girmay e Arnaud De Lie, con il padovano della Tudor che è stato però declassato, per una decisione davvero severa vista la lieve deviazione (ma con protesta evidente di Oliveira) ai 200 mt dalla conclusione. In classifica resta leader Jan Christen davanti al compagno Joao Almeida.

Terza frazione pure alla Vuelta a Andalucia, con la prima chance per le ruote veloci sul traguardo di Pozoblanco: da favorito e controllando con la sua Uno-X tutta la corsa, Alexander Kristoff è andato a prendersi la vittoria numero 97 tra i professionisti, ma quanta fatica per rimontare Ben Turner, con il britannico della Ineos Grenadiers che aveva anticipato ai 300 mt sfiorando il colpaccio, poi 2° davanti a Van Gils e Pidcock, in lotta per il podio nella generale sempre comandata con margine da Pavel Sivakov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social