Kooij stronca Pedersen ed è la prima gialla della Parigi-Nizza. Evenepoel attacca, Roglic risponde...

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2024

Kooij stronca Pedersen ed è la prima gialla della Parigi-Nizza. Evenepoel attacca, Roglic risponde...

Subito una tappa inaugurale decisamente esplosiva verso Les Mureaux, con l'olandese che brucia di misura il danese, favorito di giornata. Abbuoni per il belga, che ci prova due volte nel finale e si vede un Bernal pimpante.

E' di Olav Kooij la prima maglia gialla della Parigi-Nizza 2024, al termine di una tappa tutt'altro che banale, quella attorno alle strade di Les Mureaux.

Volata doveva essere e così è stato, ma con un gruppo decisamente ristretto e tanti sprinter, da Thijssen a Groenewegen, da Jakobsen a De Lie e Démare, staccati sui tanti strappi di un finale incendiato ulteriormente da Remco Evenepoel: l'asso della Soudal-Quick Step ha scatenato la bagarre con Egan Bernal, poi ha risposto anche Primoz Roglic, ma nei 10 km conclusivi non c'è stato nulla da fare per evitare l'arrivo di una cinquantina di uomini sul traguardo in lieve ascesa che sembrava poter premiare Mads Pedersen (Lidl-Trek), rimontato però sulla linea da Kooij, che regala alla Visma Lease a Bike un altro successo a livello World Tour dopo quello all'UAE.

Terzo posto per un talento come il neozelandese Laurence Pithie (Groupama-FDJ), con Eekhoff e Mihkels ai piedi del podio di giornata davanti a Matthews e Trentin, discreto 7°.

In classifica, Kooij comanda con 4 secondi su Pedersen e Jorgenson, ovvero il primo degli uomini di classifica che è andato a prendersi 6 secondi di abbuono, davanti a Evenepoel che ne ha portati a casa 4.

Lunedì la 2^ tappa, mentre a Lido di Camaiore scatterà l'altra grande corsa di una settimana prevista sino a domenica 10 marzo, la Tirreno-Adriatico nobilitata dalla presenza di Jonas Vingegaard, mentre Filippo Ganna proverà a conquistare la prima maglia azzurra con la cronometro inaugurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social