Milan, che peccato! Una super rimonta non basta per superare Molano a De Panne, Ayuso brucia Roglic al Catalunya

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Milan, che peccato! Una super rimonta non basta per superare Molano a De Panne, Ayuso brucia Roglic al Catalunya

Nella classica World Tour in Belgio succede di tutto nel finale con tre bruttissime cadute, il friulano è secondo per un soffio alle spalle del colombiano che ha approfittato del caos per partire a 400 mt dalla linea. Primo arrivo in salita alla Volta a Catalunya: a La Molina è photofinish tra lo spagnolo e lo sloveno.

Una rimontona “alla Milan” che vale il 2° posto, ma certo con tanti rimpianti visto che il primo successo di Jonathan Milan in una classica World Tour era ad un passo.

La 49esima Brugge-De Panne è di Juan Sebastian Molano e della UAE Emirates, con la stoccata dello sprinter colombiano ad oltre 400 mt dall’arrivo che sorprende tutti, al termine di una corsa folle nel suo finale: i 5 km conclusivi, infatti, sono stati caratterizzati da quattro cadute di gruppo, l’ultima delle quali subito dopo la flamme rouge e che ha coinvolto tre dei grandi favoriti, Merlier (che ha riportato i maggiori danni), Kooij e il bi campione in carica Philipsen.

In una volata senza padroni, Molano ha anticipato e per Milan è stato troppo tardi quando è uscito dalla ruota di Blikra negli ultimi 150 metri, con il friulano della Lidl-Trek secondo davanti all’estone Mihkels (EF), con Bauhaus (Bahrain-Victorious) quarto davanti allo stesso norvegese della Uno-X.

La terza tappa della Volta a Catalunya, sull’ascesa (non impossibile) di La Molina ha regalato poca selezione tra i grandi, ma l’esito è stato da brividi con i due grandi favoriti per vincere la 104esima edizione, Juan Ayuso e Primoz Roglic, che se la sono giocata praticamente al photofinish: successo ancora per lo spagnolo della UAE Emirates davanti allo sloveno della Red Bull-Bora Hansgrohe, per il quale sulla salita finale ha svolto un grande lavoro Giulio Pellizzari, contenendo in particolare l’attacco di Soler, Fortunato e Kuss, ripresi agli ultimi 600 metri.

Terza piazza per Mikel Landa, con il basco della Soudal davanti ai giovanissimi Martinez (Bahrain) e Van Eetvelt (Lotto), con Ayuso che guida anche la generale con 6 secondi di margine su Roglic.

Seconda giornata di corsa invece alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali: 3 km finali al 6,5% per il classico arrivo di Sogliano al Rubicone che ha premiato, per la sua prima gemma tra i pro, il britannico Paul Double: l’alfiere della Jayco-Alula è partito a 2 km dalla conclusione saltando il giovane tedesco Jasch e resistendo per pochi metri al fenomenale Jarno Widar, con il belga della Lotto secondo davanti ad un veterano come Diego Ulissi (XDS Astana), a Ben Tulett della Visma e Magnus Sheffield (Ineos).

Per Double anche la maglia di leader della corsa a tappe categoria 2.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social