Milan domina di nuovo la volata alla Valenciana, ma vale per il 2° posto: impresa di Will Barta, generale a McNulty

Milan domina di nuovo la volata alla Valenciana, ma vale per il 2° posto: impresa di Will Barta, generale a McNulty
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Milan domina di nuovo la volata alla Valenciana, ma vale per il 2° posto: impresa di Will Barta, generale a McNulty

A Valencia l'ultima frazione della Volta, conquistata dallo statunitense della UAE e con il connazionale che anticipa il gruppo dei big con una lunga azione solitaria, mentre il friulano è spaziale ma in piazza d'onore. A Bessèges, Mads Pedersen conquista la corsa resistendo per 2 secondi a Vauquelin, 3° di tappa e in GC un ottimo Bettiol.

Un'altra volata di potenza devastante, levando di ruota gli avversari, ma solo per il secondo posto che lascia un bel po' di rimpianti a Jonathan Milan, comunque autore di una settimana buonissima, per il suo debutto in maglia Lidl-Trek, alla Volta a la Comunitat Valenciana.

La quinta e ultima tappa si conclude infatti con uno sprint di poco meno di 40 corridori, con il friulano a resistere in salita per poi rientrare con i compagni, ma là davanti resiste in maniera stoica William Barta (Movistar), con lo statunitense che a 28 anni coglie il primo successo in carriera con 48 km in solitaria, dalle rampe della Frontera, dove aveva staccato i cinque compagni di fuga, e appena 7 secondi mantenuti sul plotoncino dei big, regolato appunto da Milan sul belga Braet (Intermarché), il venezuelano Aular e Matej Mohoric, che in precedenza aveva attaccato a più riprese.

La Bahrain-Victorious, così come la Bora-Hansgrohe, aveva provato infatti a mettere in difficoltà Brandon McNulty, ma l'altro USA che trionfa in questa giornata a Valencia è proprio il classe 1998 della UAE Emirates, vincitore della classifica generale davanti a Buitrago e Vlasov, con Alessandro Tonelli che regge per un gran 4° posto in GC, davanti a campioni come Hindley e Bilbao, dopo aver vinto per la sua VF Group Bardiani la prima frazione.

Terminata oggi anche l'Etoile de Bessèges, ma col brivido per assegnare la vittoria finale: nella cronometro di 10,6 km lungo le strade di Alès, con finale in salita negli ultimi 2 km e mezzo, Kevin Vauquelin è stato super, ma sono mancati 2 secondi al talento francese dell'Arkéa-Samsic per superare Mads Pedersen (Lidl-Trek), che dopo aver conquistato una tappa si prende anche la generale perdendo 10” nella prova contro il tempo, chiusa in piazza d'onore dal danese, 4” davanti ad Alberto Bettiol.

Ottima la crono del fiorentino dell'EF-EasyPost, che balza così sul podio pure della classifica finale, a 32” da Pedersen e con 11 di margine sul compagno di squadra Ben Healy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social