O'Connor in difesa sul durissimo Puerto de Ancares, al Renewi Tour nuova sfida Milan-Philipsen (e non solo)

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2024

Stradaworld tour 2024

O'Connor in difesa sul durissimo Puerto de Ancares, al Renewi Tour nuova sfida Milan-Philipsen (e non solo)

Tredicesima tappa della Vuelta Espana, con uno degli arrivi in salita più duri per l'attacco di Roglic e Mas alla maglia roja. Piattone invece nella corsa WT in Belgio, con il velocista della Lidl-Trek che cerca il bis sul traguardo di Ardooie. Percorsi e orari tv.

Alla Vuelta Espana sarà una giornata potenzialmente decisiva, di sicuro importantissima sulle terribili rampe del Puerto de Ancares.

Frazione numero 13, con i 176 km da Lugo sino ai 5,5 km finali (preceduti da due GPM di 3^ e 2^ categoria nei primi 75 km, poi un 2^ da scollinare ai -20 dal traguardo) verso un'erta che propone una pendenza media sopra al 10,5%, che lascia respiro solo nei 500 mt conclusivi attorno al 7%.

Il classico finale ideale per l'esplosività di Primoz Roglic, che ha già vinto in questa Vuelta a Pico Villuercas e a Cazorla, ma si trova a dover recuperare 3'16” al leader Ben O'Connor, con l'australiano della Decathlon AG2R La Mondiale che si giocherà tantissimo su questo e i prossimi due durissimi arrivi in quota, tra domenica e martedì (15^ e 16^ tappa) al Cuitu Negru e a Lagos de Covadonga.

Enric Mas, in assoluto, è sembrato il più pimpante in salita ed è terzo nella generale con 12” su Carapaz, poi da Landa alla UAE Emirates con Yates e Sivakov (ma anche tante carte per andare in fuga in ottica vittoria di tappa) sono tanti i possibili protagonisti di giornata e per la classifica.

Si parte alle ore 13.05, con diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1/Discovery+ e l'arrivo previsto attorno alle 17.40.

Terza tappa al Renewi Tour in un contesto totalmente differente, visto che i 185,5 km da Blankenberge a Ardooie sono completamente pianeggianti per la probabile seconda volatona sulle cinque tappe programmate in Belgio, dove ieri è balzato al comando della generale Alec Segaert, gran dominatore della cronometro di Tessenderlo.

I favoriti di giornata non possono che essere Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), con il “Toro di Buja” che ha stroncato il belga sull'arrivo della prima frazione a Bilzen. Non ci saranno gli olandesi Groenewegen e Kooij, costretti al ritiro dopo le rispettive cadute della giornata inaugurale, Merlier non può essere al meglio vista la botta subita e bisognerà vedere i vari Molano, Gaviria, Demare, Jakobsen, Bauhaus, Girmay, Thijssen, De Lie e Bennett se sapranno inserirsi nella lotta.

Partenza fissata alle ore 11.30 (arrivo verso le 15.30), con diretta dalle 13.45 su Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social