Oggi la Coppa Agostoni, sabato un Giro dell'Emilia stellare con Pogacar che... vede il Lombardia

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario italiano

Oggi la Coppa Agostoni, sabato un Giro dell'Emilia stellare con Pogacar che... vede il Lombardia

Rush finale con le grandi classiche italiane, a partire dalla prova numero 1 del Trittico Lombardo sino alla classica delle foglie morte (7 ottobre), nella quale lo sloveno andrà in caccia del tris. "Un periodo che mi piace moltissimo".

Ultime gare di stagione e Italia grande protagonista, almeno a livello organizzativo, con gli appuntamenti più rilevanti del calendario World Tour e non solo.

Si ricomincia quest'oggi con la 76esima edizione della Coppa Agostoni (195 km con il caratteristico circuito attorno a Lissone), primo dei tre appuntamenti del Trittico Lombardo che si completerà all'inizio della prossima settimana con la Coppa Bernocchi (2 ottobre) e la Tre Valli Varesine (3 ottobre). La corsa di più alto livello della settimana, però, sarà un Giro dell'Emilia, in programma il 30 settembre, ancora una volta con firme di primissimo piano, a partire da Tadej Pogacar che sfiderà Primoz Roglic, due volte vincitore sul San Luca, il campione in carica Enric Mas che lo staccò un anno fa, per non parlare dei gemelli Yates (Adam è suo compagno di team, Simon sarà leader della Jayco-Alula), di Vlasov, Ciccone e tanti altri.

Il fuoriclasse sloveno della UAE Emirates, che sabato a Bologna avrà al suo fianco, oltre a Yates, pure Ayuso, Vine, Majka, Ulissi e Grossschartner, è già tornato in gara nelle prove toscane di metà mese, soffrendo un po' ma piazzandosi comunque 4° e 3° tra Giro della Toscana e Coppa Sabatini, ma punta deciso al tris consecutivo da leggenda al Lombardia.

Il prossimo 7 ottobre, nell'ultima monumento della stagione, si tornerà all'arrivo di Bergamo, come nel 2021 quando Pogacar staccò tutti sul Passo di Ganda, che anche quest'anno sarà l'ultima vera salita della classica delle foglie morte a poco più di 30 km dall'arrivo, prima di subire l'aggancio di Fausto Masnada nella pianura in avvicinamento alla città e battere l'alfiere della Soudal-Quick Step, che sognava un clamoroso trionfo in casa, nello sprint a due. “E' il terzo anno in cui faccio questo blocco di corse in Italia ed è un periodo dell'anno che apprezzo particolarmente – ha spiegato “Pogi” nelle scorse ore tramite l'ufficio stampa della sua squadra – Nel 2021 e nel 2022 ho concluso la stagione in maniera perfetta al Lombardia e siamo motivati per tornare e ripeterci.

Il Giro dell'Emilia è una corsa con un circuito impegnativo e molto entusiasmante per i tifosi, ma anche alla Tre Valli sarà una corsa d'attacco. Abbiamo una selezione molto forte per queste corse e sicuramente puntiamo a fare buoni risultati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social