Simac Ladies Tour: solo Wiebes batte una grande Balsamo nella volatona di Assen

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Simac Ladies Tour: solo Wiebes batte una grande Balsamo nella volatona di Assen

Prima tappa in linea della corsa World Tour olandese e la campionessa europea piega al fotofinish la cuneese della Lidl-Trek, seconda davanti a Kool. Zoe Backstedt rimane al comando della generale.

Uno sprint a ranghi compatti come da previsioni, anche se Ilse Smulders, sulle strade di casa, ha sognato sino all'ultimo km.

L'olandese della AG Insurance è stata ripresa all'altezza dell'ultimo km della frazione numero 2 del Simac Ladies Tour, aperto ieri da una cronometro di 10 km e oggi diretto verso il gran finale di Assen, in quella che è l'ultima corsa a tappe World Tour della stagione e in generale a livello europeo (prima della trasferta cinese).

La SD Worx-Protime della grande favorita Lorena Wiebes ha controllato quasi l'intera corsa, prima che Elisa Longo Borghini si portasse in testa al gruppo nei 700 mt finali per Elisa Balsamo, che ha provato ad anticipare il lead-out di Lotte Kopecky per la campionessa europea. La cuneese della Lidl-Trek c'è riuscita in parte, con Wiebes che l'ha rimontata proprio sulla linea, battendola per meno di mezza ruota nel solito duello che, tra l'altro, aveva caratterizzato anche la corsa continentale nel Limburgo.

Al terzo posto, partita troppo alle spalle delle due grandi rivali per giocarsi la vittoria di tappa, ecco Charlotte Kool (DSM-Firmenich), con Letizia Paternoster decima e seconda italiana in top ten. In classifica generale, Zoe Backstedt rimane leader del Simac Ladies dopo aver dominato la prova contro il tempo di martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social