Terza Volta ao Algarve per Evenepoel, Dani Martinez lo batte ancora al Malhao. Balsamo, altra volatona alla Valenciana

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Terza Volta ao Algarve per Evenepoel, Dani Martinez lo batte ancora al Malhao. Balsamo, altra volatona alla Valenciana

Il belga porta a casa la generale della corsa portoghese, già sua nel 2020 e 2022, al termine di una frazione finale resa scoppiettante da Van Aert e Healy. Gran 4° Scaroni. In Francia, Albanese è 2° al Tour des Alpes Maritimes et du Var conquistato da Cosnefroy, mentre la Setmana Valenciana si chiude con un'altra vittoria della cuneese, con la classifica nelle mani di Reusser.

Elisa Balsamo apre e chiude la Setmana Valenciana, con un altro sprint d'autore sul traguardo finale di Valencia.

L'ex iridata della Lidl-Trek ha firmato il bis nella quarta e ultima tappa, bruciando la cubana Arlenis Sierra (Movistar) e Nadia Quagliotto, gran terza. La classifica generale è andata a Marlen Reusser, per l'ennesimo successo della SD Worx con la svizzera che ha preceduto di 8 secondi Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) e la compagna di squadra Niamh Fisher-Black, con Gaia Realini, seconda nella frazione regina proprio dietro alla neozelandese 3^ in GC, quinta per la sua Lidl-Trek.

Remco Evenepoel ha conquistato invece la sua terza Volta ao Algarve, dopo le edizioni del 2020 e 2022: è arrivato il successo nella cronometro di Albufeira, dove il campione del mondo del tic tac ha creato il gap decisivo, visto che sui due arrivi in salita si è dovuto piegare a Dani Martinez (Bora-Hansgrohe), che nella conclusione della quinta e ultima giornata di corsa sull'Alto do Malhao ha ottenuto il suo secondo successo, rimontando nuovamente il belga della Soudal-Quick Step in uno sprint a due.

Il colombiano sarà secondo anche nella generale, a 43” da Evenepoel, con Jan Tratnik (Visma Lease a Bike) terzo a 1'21” davanti a Ben Healy, che assieme a Wout Van Aert è stato uno dei grandi protagonisti dell'ultima tappa: l'irlandese e il belga sono partiti in tandem a 40 km dall'arrivo, ripresi da Evenepoel (con un lavorone della sua Soudal) e soci solo ad un paio di km dall'arrivo. Christian Scaroni ha disputato una grande corsa, quarto di tappa il veneto dell'Astana (dietro a Pidcock, che sarà 6° in GC e secondo Ineos dopo Arensman, 5°) e miglior italiano nella generale, undicesimo.

Il Tour des Alpes Maritimes et du Var è finito nelle mani di Benoit Cosnefroy, che ha regalato alla sua Decathlon AG2R La Mondiale la seconda tappa e il successo finale: sul traguardo di Vence, se la sono giocata una ventina di uomini (con il transalpino Costiou ripreso a meno di 2 km dall'arrivo dopo una grande azione), con il francese ad anticipare il connazionale e compagno di squadra Aurélien Paret-Peintre e Vincenzo Albanese. Terzo anche il giorno precedente, il campano dell'Arkéa-Samsic sarà 2° nella generale ad appena due secondi da Cosnefroy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social