Ultima corsa WT in Cina, ci sono Milan e Viviani. Ewan, altro botto di mercato: lascia subito la Lotto-Dstny

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lotto-Dstny

Stradaattualità

Ultima corsa WT in Cina, ci sono Milan e Viviani. Ewan, altro botto di mercato: lascia subito la Lotto-Dstny

Giovedì scatta il Tour of Guangxi (6 tappe), che torna in calendario dopo 4 anni e vedrà molti velocisti di livello protagonisti, compresi Bennett, De Lie e Kooij. Il ciclomercato non si ferma mai, con lo sprinter australiano che dice addio, con 12 mesi di anticipo sulla scadenza contrattuale, alla squadra per la quale ha corso nelle ultime 5 stagioni e torna alla Jayco-Alula.

La stagione del grande ciclismo terminerà fra Italia, con le classiche organizzate da Pippo Pozzato quest'oggi (Giro del Veneto) e domenica (Veneto Classic), e Asia pensando alla Japan Cup nel week-end e, soprattutto, l'ultimo appuntamento World Tour in Cina.

Il Tour of Guangxi è stato disputato l'ultima volta nel 2019, con il covid che ha poi portato alla cancellazione delle tre edizioni successive: assegnando parecchi punti UCI, la startlist è decisamente interessante per affrontare le sei frazioni in programma (tutte in diretta su Discovery+ con i finali di tappa attorno alle 8.30 del mattino) da giovedì 12 a martedì 17 ottobre.

Le prime tre giornate, da Beihai a Qinzhou e Nanning, dovrebbero concludersi allo sprint e vedremo scontrarsi anche Elia Viviani, tornato a sorridere alla CRO Race, e Jonathan Milan, così come “Kuba” Mareczko in mezzo ai vari Kooij, Thijssen, Sam Bennett, De Kleijn, Molano, Welsford e il “Toro” Arnaud De Lie, che potrebbe provare a giocarsi anche la generale considerato che l'unica tappa con arrivo in salita, la quarta con traguardo posto a Nongla, propone soli 3,3 km al 6,6% di pendenza media (poi le ultime due frazioni mosse attorno a Guilin).

Per la vittoria finale, occhio alla coppia UAE Emirates con Wellens e Grossschartner, ma pure a Jorgenson e Sosa nella Movistar, Carthy e Uran (EF), Aleotti e Schachmann per la Bora-Hansgrohe, lo stesso Leknessund in DSM-Firmenich e un Ethan Hayter da ritrovare per la Ineos Grenadiers che ha pure Narvaez e Plapp.

Intanto, questa mattina è uscita l'ennesima bomba di un mercato tutt'altro che finito: era nell'aria, dopo gli stracci volati tra il management del corridore e il team leader della Lotto-Dstny, Stephane Heulot, per il ritiro anticipato dal Tour de France (seguito da un finale di stagione totalmente anonimo), ora è ufficiale che Caleb Ewan lascerà il team belga dopo 5 anni e 31 vittorie assieme, ma soprattutto rescindendo un anno prima della scadenza del ricco contratto per lo sprinter australiano, dal 2021 sceso drasticamente di rendimento.

Dove finirà “The Pocker Rocket”? E' già ufficiale da pochi minuti, sarà un ritorno a casa con la Jayco-Alula che va a formare con Dylan Groenewegen una coppia decisamente esplosiva per le volate...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social