Altra tappa da fuga al Tour? A Barcelonnette è antipasto di Alpi, l'Italia cerca un successo che manca da 5 anni

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france 2024

Altra tappa da fuga al Tour? A Barcelonnette è antipasto di Alpi, l'Italia cerca un successo che manca da 5 anni

Diciottesima frazione (si parte alle ore 13.20) con cinque GPM di 3^ categoria, ma un finale decisamente morbido tanto che lo stesso Van der Poel ha dichiarato di aver messo nel mirino questa giornata. In attesa della sfida finale tra Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel, pronostico apertissimo per la tappa che prenderà il via da Gap.

Un'altra fuga alla vigilia dei due tapponi alpini e prima della cronometro conclusiva da Monaco a Nizza?

E' il quadro più probabile per la 18^ tappa del Tour de France, 179,5 km da Gap a Barcelonnette, che propone cinque GPM di 3^ categoria, principalmente nella prima parte di corsa e con la Cote de Saint-Apollinaire (7 km al 5,6%), da scollinare a poco meno di 60 km dall'arrivo, che potrebbe risultare cruciale visto che poi ci saranno tanti tratti di falsopiano, compresi i 25 km finali.

Un'altimetria che apre a tantissimi corridori, dagli specialisti delle classiche, in primis Van der Poel e Van Aert, che non a caso hanno indicato in questa frazione l'ultima occasione per portare a casa un successo in una Grande Boucle a secco per l'olandese e il belga, ma anche scalatori già grandi protagonisti ieri, come Carapaz e Simon Yates (difficile però che il britannico, risalito al 13° posto della generale, tenti di nuovo l'attacco), o corridori completi come Madouas, Matthews, Healy, Aranburu...

Difficile vedere protagonisti i big di classifica, con Pogacar che pure ieri ha “stuzzicato” Vingegaard nel gran finale e attenderà venerdì il tappone di Isola 2000, anche se il margine è rassicurante e lo sloveno può permettersi di correre in difesa, seppur contro la sua natura di attaccante che probabilmente emergerà ancora. Interessante capire se Remco Evenepoel, che verso Superdévoluy ha guadagnato qualcosa in chiave 2° posto (distante ancora quasi 2 minuti), ci proverà in qualche modo o attenderà la cronometro conclusiva a lui favorevole.

Quella odierna potrebbe essere anche l'ultima vera occasione per un italiano di portare a casa una tappa in questo Tour avarissimo di soddisfazioni: 102 le tappe a secco per i corridori azzurri (non si esulta da Nibali a Val Thorens nel 2019, ndr), con Giulio Ciccone 8° in classifica che difficilmente entrerà nelle fughe, mentre Sobrero e Formolo in primis, considerate le loro caratteristiche, devono provarci tra i soli sei alfieri ancora in corsa (Ballerini, Moscon, appunto Ciccone e Mozzato gli altri).

Partenza della 18^ tappa prevista dal km 0 alle ore 13.20 (conclusione attorno alle 17.30), con diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ dalle 12.45 e su Rai 2 dalle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Approfondimenti