Tutto quello che c'è da sapere sul Grand Depart del Tour a Firenze: giovedì la sfilata delle squadre

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradatour de france 2024

Tutto quello che c'è da sapere sul Grand Depart del Tour a Firenze: giovedì la sfilata delle squadre

La storica partenza del 111° Tour de France, per la prima volta dall'Italia con tre tappe. Oggi l'arrivo di tutti i team, che domani sera (dalle ore 17.00 a Palazzo Vecchio, dalle 18.30 a P.le Michelangelo) si presenteranno al grande pubblico. Sabato alle 12.00 il via dal Parco delle Cascine.

Tutto quel che c'è da sapere sul “Grand Depart” della corsa alla maglia gialla, per la prima volta del Tour de France al via nel nostro paese.

Firenze sarà il cuore dell'enorme macchina organizzativa della Grande Boucle, di fatto già da quest'oggi visto che sono attese in città le 22 formazioni e i 176 corridori che sabato cominceranno la sfida che, per le prime tre giornate di corsa (ma anche la 4^ tappa partirà in Italia, da Pinerolo per arrivare poi a Valloire), vivrà completamente sulle nostre strade. Prima frazione sabato, con i 206 km da Firenze a Rimini, celebrando i grandi campioni toscani che hanno vinto il Tour, Gino Bartali e Gastone Nencini, poi domenica la Cesenatico-Bologna, nel ricordo di Marco Pantani prima del gran finale con la doppia scalata al San Luca.

E lunedì chances per le ruote veloci, nella Piacenza-Torino di ben 230 km.

Chi vorrà vivere da dentro la grande atmosfera del Tour, potrà già divertirsi dal pomeriggio di giovedì, visto che ci sarà la sfilata delle squadre lungo un percorso a dir poco meraviglioso. I primi movimenti dei corridori, dalle ore 17.00, a Palazzo Vecchio per dirigersi verso il palco di Piazzale Michelangelo, sul quale Vingegaard, Pogacar, Evenepoel e tutti i campioni presenti saliranno dalle 18.30, quando comincerà ufficialmente la presentazione (con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).

Tantissime le iniziative collaterali, con l'area del Parco delle Cascine adibita a fan zone, hospitality e media; proprio da quel sito, partirà sabato alle ore 12.00 il tratto di trasferimento (che durerà una quarantina di minuti) che vedrà i corridori passare in mezzo a tutte le bellezze di Firenze, per arrivare poi al km 0 fissato al Viola Park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social