Dumoulin a Tokyo, sia nella prova in linea che a crono: Van der Poel l'asso orange per la MTB

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo

Dumoulin a Tokyo, sia nella prova in linea che a crono: Van der Poel l'asso orange per la MTB

I Paesi Bassi hanno ufficializzato le selezioni per i Giochi Olimpici nelle varie discipline legate al ciclismo: il ritorno del vincitore del Giro 2017 è attesissimo.

Tempo di pensare già a Tokyo e alle sfide a cinque cerchi, anche se mancano ancora oltre due mesi ai Giochi Olimpici più tormentati della storia, con lo spostamento di un anno causa pandemia.

Se Julian Alaphilippe ha ufficializzato la sua rinuncia ad uno degli obiettivi stagionali, ovvero la prova su strada del prossimo 24 luglio, c'è già una selezione annunciata ed è quella dei Paesi Bassi. La Jumbo-Visma aveva già confermato giovedì scorso il ritorno in gruppo di Tom Dumoulin, che tornerà in occasione del Giro di Svizzera al via il prossimo 6 giugno, con il grande obiettivo proprio delle Olimpiadi in Giappone.

Ora la maglia rosa 2017 è stata definitivamente inserita nel quintetto orange che prenderà parte alla prova su strada (oltre alla crono del 28 luglio, che è il suo focus principale), assieme a Bauke Mollema, Wilco Kelderman, Dylan Van Baarle e Yoeri Havik, utile per il contingente considerato che farà parte del gruppo della pista assieme a Harrie Lavreysen, Roy Van den Berg, Matthijs Buchli, Jeffrey Hoogland e Jan Willem van Schip.

In MTB, per la prova di cross country, ci sarà come previsto Mathieu Van der Poel e un altro corridore che verrà ufficializzato in seguito.

A livello di formazioni femminili, invece, ecco lo squadrone per la strada con la campionessa olimpica in carica, Anna van der Breggen, che correrà anche la crono così come Annemiek Van Vleuten, Marianne Vos e Demi Vollering.

In pista ecco Laurine van Riessen, Shanne Braspennincx, Kirsten Wild e Amy Pieters, per la MTB Anne Tauber e Anne Terpstra, infine in BMX vedremo Laura Smulders, Merel Smulders e Judy Baauw.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social