E' tempo di pensare a Parigi: sabato le cronometro, Ganna e Longo Borghini per un grande sogno azzurro

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Olimpiadiparigi 2024

E' tempo di pensare a Parigi: sabato le cronometro, Ganna e Longo Borghini per un grande sogno azzurro

E' cominciato il count-down finale per i Giochi Olimpici, con il ciclismo tra i primi appuntamenti nella giornata inaugurale di gare: apriranno le donne alle ore 14.30, con la piemontese fresca di trionfo al Giro che punta ad una medaglia, mentre il due volte campione del mondo sfida per l'oro Evenepoel e Tarling. Oggi la partenza verso la capitale francese, poi toccherà a MTB e pista.

Una prima giornata con tanti sogni azzurri, per cominciare alla grande le Olimpiadi di Parigi in cui l'Italia proverà ad essere protagonista anche sui pedali.

Saranno proprio le cronometro inaugurali dove la nazionale del ct Marco Velo avrà le maggiori chances di medaglia, ma probabilmente anche di titolo: sabato partiranno le donne, dalle ore 14.30 (sullo stesso percorso degli uomini, poco più di 32 km completamente pianeggianti) con Elisa Longo Borghini a rappresentare i colori azzurri con tantissime speranze.

La piemontese sta benissimo, ha appena vinto il Giro d'Italia che, di fatto, ha ipotecato proprio con la crono inaugurale. Il podio è più che possibile e, se c'è una grande favorita che risponde al nome di Chloe Dygert, alle sue spalle “ELB” è come minimo alla pari con una Ellen Van Dijk acciaccata o con la stessa Grace Brown, visto che mancherà la donna più attesa assieme alla statunitense pluricampionessa del mondo, ovvero Marlen Reusser.

Alle 16.30 toccherà agli uomini, con Filippo Ganna e Alberto Bettiol per l'Italia: se il fiorentino si “allenerà” pensando poi al suo ruolo di leader della nazionale nella corsa su strada di sette giorni più tardi, ecco che il verbanese punta dritto al suo secondo oro olimpico, dopo quello ottenuto con il quartetto dell'Inseguimento a Tokyo.

Il percorso, a differenza dei Giochi giapponesi dove chiuso quinto (vicinissimo ad argento e bronzo), è perfetto per “Top Ganna” che se la vedrà, molto probabilmente, con Remco Evenepoel e il compagno di team Joshua Tarling per il titolo, anche se non vanno sottovalutati corridori come gli statunitensi Sheffield e McNulty.

Arriveranno nelle prossime ore al villaggio olimpico anche i quattro azzurri che, tra domenica 28 e lunedì 29 luglio, disputeranno le gare di MTB cross country: speranze importanti, anche se sulla carta i candidati principali al podio sono altri, per Martina Berta, Chiara Teocchi, Luca Braidot e Simone Avondetto.

Nell'ultima settimana di Olimpiadi, dal 4 all'11 agosto, toccherà poi ai pistard con lo stesso Ganna (che nel frattempo rientrerà a Montichiari per gli ultimi allenamenti in velodromo con i compagni) di nuovo protagonista assoluto per tentare il bis d'oro con Milan, Lamon e Consonni, ma da Paternoster a Balsamo (anche il quartetto femminile può puntare al massimo risultato) anche le donne azzurre potranno giocarsi qualcosa di importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social