Tutto sulle crono olimpiche dei sogni azzurri: Ganna penultimo al via sabato, lo seguirà Evenepoel

Tutto sulle crono olimpiche dei sogni azzurri: Ganna penultimo al via sabato, lo seguirà Evenepoel
Info foto

LaPresse

Olimpiadiparigi 2024

Tutto sulle crono olimpiche dei sogni azzurri: Ganna penultimo al via sabato, lo seguirà Evenepoel

Questa sera la cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, domani si comincia col grande ciclismo: il verbanese rinnova la sfida con il campione del mondo in carica, occhio a Tarling. Il ct Velo: "Anche Elisa Longo Borghini sta benissimo e punta alla medaglia". Percorso e orari di partenza.

E' tutto pronto, la 33esima edizione dei Giochi Olimpici estivi scatterà ufficialmente tra poche ore, con la cerimonia d'apertura lungo la Senna, nel cuore di Parigi, prevista dalle ore 19.30 con oltre diecimila atleti da tutto il mondo che apriranno le danze verso i 16 giorni più attesi del quadriennio.

Sabato il primo da medaglie e il ciclismo sarà grande protagonista, visto che le cronometro inaugureranno il programma a pedali: le ambizioni dell'Italbici sono importanti per le due sfide contro il tempo, a partire da quella femminile che si dipanerà lungo 32,4 km completamente pianeggianti, esattamente come quella maschile che scatterà un paio d'ore più tardi.

Alle 14.30 il via della sfida delle donne, con Elisa Longo Borghini tra le candidate almeno alla medaglia: la fresca vincitrice del Giro d'Italia verrà anticipata in pedana da due grandi rivali come Ellen Van Dijk (in partenza alle 15.00) e Lotte Kopecky (15.09), che la precederà di 90 secondi. Poi ecco Demi Vollering (ore 15.15), anche se la fuoriclasse olandese non è una specialista e punterà soprattutto alla gara su strada del 4 agosto, e le ultime quattro saranno Henderson, Schweinberger e le prime due candidate al titolo, Grace Brown e Chloe Dygert, che scatterà alle 15.21 e piegò di pochi secondi l'australiana nell'ultima sfida iridata di Glasgow 2023.

La statunitense, in ogni caso, è la netta favorita vista anche l'assenza di Marlen Reusser, mentre in campo maschile è vero che Remco Evenepoel è in cima al pronostico, ma il confronto con Filippo Ganna e Joshua Tarling potrebbe davvero risolversi per un soffio.

Il via alle ore 16.32, con il quarto partente (ogni 90 secondi gli start anche per gli uomini, 34 i corridori iscritti) che sarà Alberto Bettiol, il primo dei due azzurri e con ambizioni almeno da top ten. Poco dopo le 17.00 ci sarà il primo spauracchio, il giovane americano Magnus Sheffield, con ruolo da outsider dietro ai tre favoriti anche per Van Aert (ore 17.09), l'ex iridato Foss, Kung e McNulty. Tarling scenderà dalla pedana alle ore 17.15, Ganna sarà il penultimo alle 17.20 e, dopo un minuto e mezzo, ecco Evenepoel per rinnovare il confronto che il fenomeno belga fece suo, al Mondiale 2023, per una decina di secondi sull'azzurro che sogna il secondo oro olimpico dopo quello con il quartetto a Tokyo, dove “TopGanna” fece quinto in una crono durissima.

Questa volta il percorso è perfetto per Pippo, tanto che il ct azzurro Marco Velo si è esposto. “Ganna sta bene, l'avvicinamento è stato ideale e sono molto fiducioso – le parole dell'ex corridore bresciano, riportate dai colleghi di “Bicisport” - Anche Bettiol può puntare ad un buon risultato, si impegnerà al massimo senza pensare alla prova su strada (dove il fiorentino sarà il leader della nazionale, ndr).

Per quanto riguarda Elisa, crediamo eccome in una medaglia...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social