Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

A Montserrat il secondo arrivo in salita consecutivo della corsa WT, con due padroni assoluti e lo sloveno che vince e, grazie anche agli abbuoni lungo la strada, aggancia in classifica il leader della UAE Emirates. A Cesena la terza frazione della corsa categoria 2.1, con l'assolo dell'australiano sotto la pioggia. Wiebes timbra ancora battendo Consonni e Balsamo a De Panne.

Un altro duello tra Primoz Roglic e Juan Ayuso, un vero e proprio antipasto di Giro d’Italia su un percorso impegnativo come quello della Volta a Catalunya.

Se a La Molina lo sprint a due era stato in favore, praticamente al photofinish, dell’andaluso in forza alla UAE Emirates, nella 4^ tappa con il secondo arrivo in salita a Montserrat ecco lo sloveno della Red Bull-Bora Hansgrohe che la spunta e toglie pure la maglia di leader al diretto rivale, a parità di tempo ma con la miglior somma di piazzamenti per “Rogla”; che ha guadagnato anche 3” di abbuono risultati decisivi lungo la strada di una frazione che ha visto il tedesco Georg Steinhauiser, già vincitore di tappa all’ultimo Giro, ripreso ad appena 2 km dalla conclusione dopo aver staccato tutti i compagni della fuga inizialmente composta da 12 elementi.

Ad una manciata di secondi da Roglic e Ayuso hanno concluso Enric Mas, ottimo 3° davanti a Lenny Martinez e un pimpante Mikel Landa, per coloro che quasi certamente si giocheranno solo l’ultimo posto sul podio nelle ultime due frazioni, dopo quella di venerdì dedicata alle ruote veloci.

Alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali (categoria 2.1), la terza delle cinque giornate di corsa nel menu è stata caratterizzata da una pioggia battente nel circuito di Cesena, con l’azione vincente sull’ultima salita di Diolaguardia, a 15 km dalla conclusione, piazzata da Jay Vine: lontano in classifica dopo la caduta del giorno precedente a Sogliano, lo scalatore australiano della UAE Emirates si è regalato la prima gioia stagionale, anticipando di 26” il gruppo dei big, ma senza Paul Double (finito a 10 minuti di distacco) che cede così la maglia di leader della generale a Magnus Sheffield (Ineos), secondo e nuovo leader in una classifica comunque cortissima.

In campo femminile, è andata in scena 24 ore dopo la gara maschile una Brugge-De Panne, anche per le donne corsa che fa parte del calendario World Tour, risolta in volata dall’ennesimo successo di Lorena Wiebes: l’olandese della SD Worx, fresca del trionfo alla Sanremo, ha regolato nettamente le due italiane di riferimento, Chiara Consonni della Canyon-SRAM e la due volte vincitrice della classica belga, Elisa Balsamo, che proverà a regalare alla sua Lidl-Trek una delle sue corse preferite domenica, in occasione della Gand-Wevelgem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social