Numero clamoroso di Matthew Brennan per aprire il 104° Catalunya: il giovane britannico beffa l'Alpecin

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Numero clamoroso di Matthew Brennan per aprire il 104° Catalunya: il giovane britannico beffa l'Alpecin

Sotto la pioggia di Sant Feliu de Guixols, il talento della Visma Lease a Bike si inventa una volata eterna per battere Groves e Del Grosso, quest'ultimo raggiunto a pochissimi metri dalla linea. Quinto posto per Andrea Vendrame.

Quattro giorni fa vinceva il GP de Denain, suo primo colpo a livello pro in una corsa del nord già di ottimo livello, oggi si è ripetuto nel World Tour, stupendo ancora una volta.

Matthew Brennan è un altro giovane fenomeno che ha fatto qualcosa di pazzesco, nella prima tappa della 104esima di una Volta a Catalunya scattata, sotto il diluvio di Sant Feliu de Guixols, con il classico arrivo in rampa (ultimi 600 mt al 6%): con il gruppo arrivato praticamente compatto (si fa per dire, meno di 50 corridori davanti, con tanti big che hanno patito freddo e selezione, da Kuss a Gall) ai 2 km conclusivi, l’Alpecin-Deceuninck era stata perfetta con Kaden Groves, leader designato, che ha fatto il “buco” in discesa al compagno Tibor Del Grosso.

Il talento olandese ha guadagnato così 7-8 secondi sino ad arrivare proprio allo strappo conclusivo con quel gap nei confronti di Brennan e Groves, che avevano ancora pochi metri sul plotone dei big guidato da Primoz Roglic: il britannico della Visma Lease a Bike, pur ritrovandosi a ruota l’australiano (reduce dal 5° posto alla Sanremo) in perfetta copertura del compagno di squadra, ha aumentato sempre più il ritmo arrivando a sprintare nei 200 mt finali per saltare Del Grosso a neppure 10 mt dalla linea, con gli Alpecin che concluderanno 2° (Groves) e 3°, mentre la Decathlon chiuderà 4^ con Godon e 5^ con Vendrame.

Martedì la seconda tappa, sulla carta per una volata di gruppo con il traguardo posto a Figueres.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social