Vincenzo Nibali rientra tra i 5 azzurri per Tokyo: ufficiali le scelte di Cassani per le Olimpiadi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo

Vincenzo Nibali rientra tra i 5 azzurri per Tokyo: ufficiali le scelte di Cassani per le Olimpiadi

Il siciliano convocato assieme a Ciccone, Caruso, Moscon e Bettiol, che correrà anche la crono assieme a Filippo Ganna. Tutte le scelte della Federciclismo, dalla pista alla MTB.

Vincenzo Nibali, per cancellare la delusione di Rio 2016, Giulio Ciccone al suo esordio olimpico e compagno di squadra del siciliano anche nella Trek-Segafredo, Damiano Caruso reduce dallo strepitoso 2° posto del Giro d'Italia, Gianni Moscon (che ha vinto ieri il GP Città di Lugano) e Alberto Bettiol, tornato ad esultare con la tappa di Stradella nell'ultima corsa rosa.

Sono questi i cinque uomini scelti dal ct azzurro Davide Cassani per la nazionale che affronterà, il prossimo 24 luglio, la prova su strada dei Giochi Olimpici di Tokyo. Rientra quindi il fuoriclasse siciliano, reduce da un Giro difficilissimo, ma brillante al tricolore di Imola e nelle prime due tappe di questo Tour (“Vincenzo è cresciuto e ha dimostrato di avere la condizione per le Olimpiadi, ieri sera ho parlato con lui e si è meritato questa convocazione”, ha spiegato a Rai Sport lo stesso Cassani), con gli esclusi dell'ultima ora che risultano quindi Davide Formolo e Diego Ulissi.

Nella cronometro del prossimo 28 luglio, ci sarà ovviamente il campione del mondo Filippo Ganna e al suo fianco Alberto Bettiol.

Nel corso della conferenza stampa odierna in quel di Milano, nella sede del CONI in via Piranesi, la Federciclismo guidata dal presidente Cordiano Dagnoni e con il nuovo team manager Roberto Amadio, ha presentato tutte le nazionali che si giocheranno le medaglie in Giappone.

Nello specifico, le donne per le prove su strada saranno Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin e due tra Marta Bastianelli, Tatiana Guderzo e Marta Cavalli (“quest'ultima con qualche problema fisico, quindi ci teniamo una finestra aperta”, ha sottolineato il ct Dino Salvoldi). Lo stesso Salvoldi, che ha sei posti a disposizione per le prove su pista, ha ufficializzato i pass per Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Martina Alzini, mentre il ct del settore maschile, Marco Villa, porterà nel velodromo giapponese Filippo Ganna, il campione olimpico in carica dell'Omnium, Elia Viviani, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, ma con una porta aperta per Michele Scartezzini.

Quattro i convocati del settore MTB, con il ct Mirko Celestino che ha confermato le presenze di Eva Lechner, unica donna in gara, e dei tre rappresentanti per la corsa maschile di cross country (“un record per noi”), ovvero Gerhard Kerschbaumer, Nadir Colledani e Luca Braidot.

Giacomo Fantoni rappresenterà l'Italia della BMX, presentata dal ct Tommaso Lupi, con lo squadrone paralimpico non ancora definitivo, guidato ancora una volta da Mario Valentini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
330
Consensi sui social