BMX olimpica, storica Francia con la tripletta degli uomini. Brilla il 9° posto di Pietro Bertagnoli

Foto di Redazione
Info foto

UCI Cycling

BMXparigi 2024

BMX olimpica, storica Francia con la tripletta degli uomini. Brilla il 9° posto di Pietro Bertagnoli

La serata di venerdì, nell'impianto di Saint Quentin en Yvelines, ha visto Joris Daudet corona il sogno del trionfo ai Giochi davanti al pubblico di casa, l'unico azzurro in gara ad un passo dalla finalissima. Tra le donne esulta l'Australia con Saya Sakakibara.

Una giornata storica per lo sport francese e il panorama della BMX in generale, con una tripletta mai vista per i padroni di casa e il sogno di una carriera coronato, a 33 anni, per Joris Daudet.

La gara maschile, come da pronostico per la verità, è stata un monologo del team transalpino, con l'intero podio monopolizzato visto che nella finalissima è arrivato anche il 2° posto, a debita distanza dal compagno di squadra, per Sylvain André e il terzo di Romain Mahieu.

L'ultimo atto non ha visto protagonista davvero per un soffio, appena due posizioni mancate dopo le runs di semifinale, uno splendido Pietro Bertagnoli: l'unico azzurro in gara a Parigi 2024 ha concluso 9° (primo degli esclusi dalla finale), ottenendo un risultato a questi livelli che al movimento mancava da Pechino 2008 con Manuel De Vecchi.

La gara femminile ha visto l'australiana Saya Sakakibara prendere subito il comando e dominare, per la medaglia d'oro davanti all'olandese Manon Veenstra e alla svizzera Zoe Claessens, con tanta amarezza per due delle grandi favorite, la bi campionessa olimpica Mariana Pajon, con la colombiana esclusa in semifinale, e l'inglese Bethany Shriever subito fuori dai giochi in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

Lunedì scatta l'UAE Tour con Pogacar, oggi i timbri di Morgado e Fretin. Ed è bis di Elisa Balsamo in Spagna

Lunedì scatta l'UAE Tour con Pogacar, oggi i timbri di Morgado e Fretin. Ed è bis di Elisa Balsamo in Spagna

La corsa World Tour negli Emirati vede lo sloveno al debutto stagionale, ma domani ci sarà anche la Clasica Jaen con Van Aert. Bennett si prende un'altra tappa al Tour de la Provence che vede Pedersen conquistare la generale, la Clasica de Almeria con lo sprint di Fretin mentre alla Figueira Champions Classic ci pensa il portoghese ad anticipare le ruote veloci, dopo una grande azione di Ganna.