Van Empel regina anche del Koppenberg cross, Vanthourenhout beffato da super Van der Haar

Foto di Redazione
Info foto

X2O Badkamers Trofee twitter

Cyclo Crossx2o badkamers trofee

Van Empel regina anche del Koppenberg cross, Vanthourenhout beffato da super Van der Haar

Niente dppietta Pauwels-Sauzen nella classicissima del ciclocross belga, valida quale tappa dell'X2O Badkamers Trofee: se la neerlandese non sbaglia nulla e si presenterà all'Europeo di sabato prossimo da grande favorita, tra gli uomini è proprio il campione continentale in carica a trafiggere i due compagni di squadra, con Iserbyt secondo.

Un Koppenberg cross come sempre spettacolare e che parla solo la lingua neerlandese, con i belgi beffati in casa specialmente in una gara maschile davvero incredibile.

Con l'iconico finale su uno dei muri più celebri delle Fiandre, l'appuntamento dell'X2O Badkamers Trofee vede, a livello femminile, una Fem Van Empel sempre più dominante: la 20enne orange se ne va praticamente dopo solo un giro, nella gara che segnava il ritorno nel ciclocross dopo anni di Pauline Ferrand-Prevot, all'esordio in maglia Ineos e davvero sfortunata con vari problemi meccanici sin dall'avvio (la francese concluderà lontana dalle migliori, ma l'avvicinamento all'obiettivo dei campionati del mondo è ancora molto lungo), e alza le braccia al cielo con oltre 50 secondi di margine sulla compagna di squadra in casa Pauwels-Sauzen, Denise Betsema, firmando la settima gemma stagionale.

Al terzo posto, così come domenica scorsa in Coppa del Mondo a Maasmechelen, ecco Shirin Van Anrooij per un'altra tripletta delle neerlandesi che, sabato nell'Europeo élite di Namur, saranno chiaramente le grandi favorite a partire naturalmente da questa super Van Empel. In assenza di alcune big, da Pieterse a Vos, importante il 4° posto della statunitense Clara Honsinger, che vinse sul Koppenberg un anno fa.

Non c'erano italiani al via neppure nella prova maschile, priva del vincitore dell'ultima tappa di CdM, Laurens Sweeck, già concentrato sulla sfida continentale di domenica prossima. La sfida è diventata presto una lotta a tre con i due Pauwels-Sauzen, il grande favorito Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, a stringere nella morsa Lars van der Haar. Il campione d'Europa in carica sembrava spacciato dopo una caduta rimediata nell'ultimo giro, ma sullo strappo finale in pavé per arrivare sulla vetta del Koppenberg, Vanthourenhout (che aveva 7-8 secondi di margine sui due rivali) si è piantato clamorosamente, con il neerlandese a saltarlo nettamente per ammutolire il pubblico belga.

Vittoria splendida per van der Haar, secondo posto per Iserbyt e solo terzo un deluso Vanthourenhout.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social