Ciclocross: incredibile Van Empel, è oro europeo con una magia. Splendido 5° posto di Sara Casasola

Ciclocross: incredibile Van Empel, è oro europeo con una magia. Splendido 5° posto di Sara Casasola
Cyclo Crosseuropei ciclocross

Ciclocross: incredibile Van Empel, è oro europeo con una magia. Splendido 5° posto di Sara Casasola

A Namur, la gara femminile delle élite premia la dominatrice della stagione, capace di una rimonta pazzesca per battere Alvarado e Vas. Tripletta belga tra gli Under 23, Davide Toneatti chiude quarto.

Era la grande favorita della vigilia, considerato che in Coppa del Mondo è imbattuta in stagione con un poker di successi, ma per confermarsi e conquistare il titolo di campionessa d'Europa di ciclocross nella categoria élite, Fem Van Empel oggi ha dovuto superarsi nel fango e sul durissimo percorso di Namur.

Sì, perchè la fenomenale ventenne orange si è ritrovata ad oltre 30 secondi dalla testa della corsa che già comandava, al secondo dei sei giri in programma, per un cambio bici che l'ha costretta a fare “retromarcia” in zona box, inventandosi poi una clamorosa rimonta che ha confermato la sua netta superiorità su tutta la concorrenza.

Mancava solo la campionessa in carica, Lucinda Brand (che ha tentato il recupero dopo la frattura alla mano rimediata nella ricognizione di Tabor, ma ha rinunciato a meno di 48 ore dall'evento), c'erano pure l'iridata Marianne Vos e la pluricampionessa del mondo di questo 2022 in più discipline, Pauline Ferrand-Prevot, ma per entrambe è stata una giornata nelle retrovie.

Là davanti, invece, Van Empel ha regalato spettacolo andando a riprendere già a metà gara Blanka Kata Vas, Denise Betsema e Ceylin del Carmen Alvarado, per poi staccare tutte le rivali a partire dalla stessa campionessa in forza all'Alpecin-Deceuninck, alla fine seconda per una doppietta orange chiaramente preventivabile.

Alvarado quindi è d'argento a 22” dalla vincitrice, Blanka Kata Vas gran bronzo (fu seconda lo scorso anno) a 36”, ampiamente davanti a Denise Betsema, quarta, con Sara Casasola che raccoglie un bellissimo 5° posto per l'Italia.

La 22enne azzurra si è messa dietro Inge Van der Heijden e appunto stelle come Ferrand-Prevot, 7^, e Vos (9^), con Rebecca Gariboldi, seconda punta della nazionale in questa prova élite, 12esima.

Ricordando la medaglia d'argento di Valentina Corvi nella prova dedicata alle juniores, andata in scena nella mattinata, va segnalato anche il risultato della categoria U23 maschile, con Davide Toneatti che ha sfiorato il secondo podio per l'Italia del ct Daniele Pontoni, chiudendo al quarto posto dietro al trio belga che ha monopolizzato il podio in casa, ma con Thibau Nys, grande favorito della vigilia, costretto alla piazza d'onore visto che il figlio d'arte è stato battuto da Emiel Verstrynge, mentre Witse Meeussen si è accontentato della terza moneta.

Domenica le altre tre gare in programma per questo Eurocross 2022: si comincerà alle 11.00 con i ragazzi juniores, poi le donne U23 e infine, alle ore 15.00, la prova regina degli élite a livello maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
157
Consensi sui social