Nys e Van Empel sono i nuovi campioni d'Europa, ma è grand'Italia in Spagna tra jr e U23!

Foto di Redazione
Info foto

Federciclismo

Cyclo Crosscampionati europei 2024

Nys e Van Empel sono i nuovi campioni d'Europa, ma è grand'Italia in Spagna tra jr e U23!

Ciclocross: a Pontevedra, in Galizia, nelle gare élite trionfano il belga e l'olandese (al tris consecutivo), con Sara Casasola gran quarta. Bilancio splendido per la nazionale italiana, con un altro titolo grazie a Mattia Agostinacchio, l'argento del fratello maggiore Filippo e il bronzo di Giorgia Pellizotti.

Un grande campionato europeo di ciclocross, per l'Italia che conquista quattro medaglie (con due titoli) nell'arena di Pontevedra, dove ieri gli azzurrini avevano vinto la staffetta mista.

Di peso ancora maggiore, per qualità dei rivali nelle sei gare individuali andate in scena, i tre podi di questa domenica ma anche il 4° posto di Sara Casasola dietro alle campionesse dei Paesi Bassi. E' tripletta orange nella gara élite delle donne, con un finale pazzesco che ha visto Fem Van Empel, indossando la maglia iridata, regalarsi il terzo oro consecutivo a livello continentale bruciando con uno sprint fenomenale in rimonta Ceylin del Carmen Alvarado, amarissimo argento dopo aver piegato nell'ultimo mezzo giro Lucinda Brand, che sarà terza a pochi secondi e appena davanti alla friulana classe 1999, bronzo europeo in carica.

Casasola ormai è tra le migliori al mondo, d'altronde i podi di inizio stagione l'avevano già confermato, ed è stata la miglior azzurra con Francesca Baroni a ridosso della top ten.

La gara regina degli uomini ha visto imporsi Thibau Nys, che era il principale favorito su un percorso così veloce e spegne solo nel finale il grande sogno di Felipe Orts Lloret, l'unico capace di seguire il talento belga negli ultimi due giri e mezzo, per poi accontentarsi di un grande argento per la sua Spagna che tanto sta soffrendo. Medaglia di bronzo per il solito, sempre presente Eli Iserbyt che chiude a 8”, stroncando per il podio il terzo dei belgi in classifica, il bi campione europeo Michael Vanthourenhout, e l'olandese Lars van der Haar che deve cedere alla morsa degli eterni rivali, chiudendo quinto. Sedicesima piazza per Gioele Bertolini.

La splendida giornata della nazionale di Daniele Pontoni era cominciata con il titolo conquistato, nella gara maschile degli juniores, da Mattia Agostinacchio: già facente parte ieri del sestetto vincente nel team relay, l'azzurrino ha staccato negli ultimi due giri tutti i rivali, con l'austriaco Valentin Hofer medaglia d'argento e il belga Mats Vanden Eynde di bronzo.

Nella prova femminile di categoria, ecco il 3° posto della figlia d'arte Giorgia Pellizotti, con Elisa Ferri gran quinta, e la friulana battuta solo dalla svizzera Anja Grossmann, nuova campionessa d'Europa, e dalla ceca Barbora Bukovska.

Argento Italia invece tra gli Under 23, con Filippo Agostinacchio secondo alle spalle di Jente Michels, con il belga che ha firmato il bis dell'edizione di 12 mesi fa, e gara femminile che ha visto la giovanissima Celia Gery (classe 2006) regalare alla Francia la medaglia d'oro, bruciando allo sprint la lussemburghese Marie Schreiber, che ha quasi sempre comandato le danze, con Leonie Bentveld terza e un gran vuoto alle spalle dell'olandese, ma anche due top ten azzurre con Lucia Bramati 7^ e Alice Papo 9^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social