Van Empel imbattibile sul Koppenberg, splendido 3° di Sara Casasola. Van der Haar domina tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

tuttobiciweb

Cyclo Crossx2o trofee

Van Empel imbattibile sul Koppenberg, splendido 3° di Sara Casasola. Van der Haar domina tra gli uomini

La prima tappa dell'X2O Trofee, con lo storico Koppenbergcross di Oudenaarde, vede l'iridata fare il vuoto su Brand e la friulana, al debutto subito sul podio. La Baloise-Trek "incastra" Iserbyt, costretto ad un altro 2° posto. E domenica ci sono gli Europei in Spagna...

Una sfida tostissima, per una delle grandi classiche nella prima parte di stagione del ciclocross mondiale.

Il Koppenbergcross di Oudenaarde, caratterizzato dalle ascese al muro iconico del Giro delle Fiandre, ha segnato l'inizio di una delle challenge più attese, l'X2O Trofee, e in una gara che adora per la sua durezza è arrivato il tris consecutivo, come mai nessuna prima nella storia in campo femminile, di Fem Van Empel.

La campionessa del mondo regala alla sua Visma Lease a Bike un'altra perla, dominando sin dal principio per battere di una trentina di secondi Lucinda Brand (Baloise-Trek), ma in terza piazza a 1'35” c'è un altro podio, il terzo di questo avvio di 2024/25, per una solidissima Sara Casasola: la 25enne friulana da quest'anno in forza alla Crelan-Corendon precede ampiamente, di 25”, l'ungherese Blanka Kata Vas (SD Worx), che ha resistito nel finale alla rientrante Annemarie Worst della 777.

Per Casasola, al debutto assoluto da élite nell'arena del Koppenberg, un altro buonissimo segnale pensando all'obiettivo di una medaglia domenica, nella gara che varrà il titolo continentale a Pontevedra, in Spagna, dove già domani con la staffetta mista cominceranno i campionati europei.

La prova maschile è stata segnata dalla tenaglia che la Baloise-Trek è riuscita ad innescare per battere Eli Iserbyt, ma il successo (il secondo in questa classica) di Lars van der Haar è stato davvero netto: l'olandese se n'è andato a metà corsa, rifilando più di 30 secondi a Eli Iserbyt. Il campione belga della Pauwels Sauzen deve quindi accontentarsi di un altro 2° posto, subendo (nella prima parte di gara) anche il bruttissimo gesto di uno spettatore che gli ha lanciato addosso un bicchiere di birra, dopo le polemiche delle scorse settimane per il caso scatenato dalla lite con Ryan Kamp.

La terza piazza è andata ad un gran Toon Aerts, abbondantemente davanti ad altri due connazionali, con il campione in carica Thibau Nys (compagno del vincitore) che ha speso nella prima metà per rimontare e ha in parte deluso, terminando quarto e appena davanti a Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social