Che finale di "Lollo" Sweeck nella notte di Diegem! Lucinda Brand piega Alvarado nella sfida femminile

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2024/25

Che finale di "Lollo" Sweeck nella notte di Diegem! Lucinda Brand piega Alvarado nella sfida femminile

Ciclocross: la classica di fine anno del Superprestige ha premiato il belga della Crelan-Corendon, capace di vincere il duello con Thibau Nys, alla fine terzo dietro a Vandeputte. Gran 7° posto per Letizia Borghesi, con le olandesi a farla da padrone e la veterana della Baloise-Trek che torna ad esultare. Il 1° gennaio tutti a Baal (e ci sarà Van der Poel).

La grande notte di Diegem, anche senza le stelle Van der Poel (qui vincitore 7 volte) e Van Aert, coloro che hanno dominato nell’ultimo decennio dello storico appuntamento belga del Superprestige, ha regalato puro spettacolo davanti a quasi 25mila spettatori e il sigillo finale di “Lollo” Sweeck.

L’asso della Crelan-Corendon si è regalato una delle vittorie più importanti della carriera, regalando un ultimo giro bellissimo con un continuo spalla a spalla con il campione europeo Thibau Nys (Baloise-Trek), alla fine terzo cedendo la piazza d’onore a Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), che scappa in vetta alla classifica del circuito considerata la caduta e il ritiro di Michael Vanthourenhout, che era in piena lotta per il successo.

Alpecin che piazza anche il giovane Tibor Del Grosso al quarto posto, davanti a big come Iserbyt e van der Haar.

In campo femminile, nel tardo pomeriggio del lunedì di Diegem era stato il solito dominio olandese, nonostante le assenze dell’iridata Van Empel e di Pieterse, con Lucinda Brand che, dopo la serie di secondi posti in Coppa del Mondo, torna ad alzare le braccia al cielo vincendo nettamente il duello con Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck), regolata di una trentina di secondi dalla punta della Baloise-Trek.

A completare il podio Inge van der Heijden davanti alla quarta orange, Leonie Bentdveld, con Sanne Cant quinta davanti a Van Alphen e ad una bravissima Letizia Borghesi, che rimonta sino al 7° posto finale.

Mercoledì 1° gennaio un’altra classicissima del ciclocross mondiale, con la sfida dell’X2O Badkamers Trofee a Baal, con il GP Sven Nys che vedrà al via anche il campione del mondo Mathieu Van der Poel, alla ricerca del sesto hurrà di stagione in altrettante uscite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social