Laurens Sweeck domina a Niel, Casasola è 4^ nella gara femminile che è tutta di Ceylin Alvarado

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2024/25

Laurens Sweeck domina a Niel, Casasola è 4^ nella gara femminile che è tutta di Ceylin Alvarado

Ciclocross: riparte il Superprestige e, senza Thibau Nys in gara, nell'arena delle Fiandre ci pensa il veterano della Crelan-Corendon a prendersi il successo davanti ad uno splendido Orts Lloret. La friulana perde il podio allo sprint, ma è sempre lì con le grandi.

Due gare dominate dai rispettivi vincitori, anche se in quella maschile la partita si era quasi riaperta in un finale sotto la pioggia torrenziale di Niel, teatro della ripartenza del Superprestige.

La classica fiamminga del cross ha visto Ceylin del Carmen Alvarado, qui già vincitrice un anno fa, prendersi l'immediata rivincita della “sconfitta” del giorno precedente a Lokeren (nell'X2O Trofee) nei confronti di Lucinda Brand, seconda con ampio distacco dalla stella della Fenix-Deceuninck, che ha staccato sin dal primo giro la connazionale in forza alla Baloise Trek Lions, che anzi ha dovuto difendere sino alla tornata conclusiva la piazza d'onore dall'attacco di casa Crelan-Corendon.

Sara Casasola, attardata sino alla decima piazza per un avvio difficile, sembrava aver completato un'altra bellissima impresa per un 3° posto che sarebbe valso il quinto podio stagionale, ma proprio la compagna di squadra Marion Norbert Riberolle ha beffato allo sprint la friulana, con la belga che l'ha saltata negli ultimi 50 metri, lasciando alla 25enne azzurra la quarta moneta.

La prova maschile, priva del campione europeo Thibau Nys, dominante domenica a Lokeren, ha segnalato un gran Laurens Sweeck (Crelan-Corendon), che torna così ad esultare e per la sua decima volta a livello di tappe del Superprestige, andandosene via già nella tornata d'apertura, prima di resistere al gran finale di uno scatenato Felipe Orts Lloret, super al secondo posto (come agli Europei) davanti all'altro belga Nils Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), terzo davanti ai delusi di casa Pauwels-Sauzen, con Iserbyt 4° e Vanthourenhout 6°. L'olandese Lars van der Haar ha concluso tra i due belgi, quinto e miglior alfiere della Baloise Trek Lions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social