Nys cade, a Overijse l'apertura del Superprestige è di Eli Iserbyt! Van Empel imbattibile tra le donne

Foto di Redazione
Info foto

Telenet Superprestige

Cyclo Crossstagione 2023/24

Nys cade, a Overijse l'apertura del Superprestige è di Eli Iserbyt! Van Empel imbattibile tra le donne

Ciclocross: rivincita della sfida di Coppa del Mondo, con il giovanissimo belga che sbaglia nel finale consegnando il successo al connazionale, che regola Vanthourenhout e Van der Haar. Dominio orange nella gara femminile, l'iridata rifila quasi un minuto ad Alvarado.

Il tempio di Overijse ha ospitato la prima tappa di un Superprestige subito caratterizzato dalla maglia di campionessa del mondo portata da quel fenomeno che è Fem Van Empel.

L'olandese di casa Jumbo ha fatto di nuovo il vuoto, cogliendo il terzo successo in altrettante uscite stagionali, dominando la scena pure sul tracciato belga: senza le coetanee Pieterse, che aveva concluso alle sue spalle l'opening di Coppa del Mondo negli States, e Van Anrooij, solo Ceylin del Carmen Alvarado ha provato a tenere il passo dell'iridata, ma la punta dell'Alpecin ha dovuto accontentarsi del 2° posto a quasi un minuto dalla connazionale, proseguendo la striscia di orange (sette ai primi sette posti) completata dal podio di Inge Van der Heijden davanti a Worst e Van Alphen della 777, a Betsema, sesta, e Bentveld settima. Unica italiana al via, Francesca Baroni ha concluso 14esima.

In campo maschile è stata invece battaglia totale: senza Van der Poel, Van Aert e Pidcock, ci ha pensato il poker formato da Nys, Iserbyt, Vanthourenhout e Van der Haar a regalare spettacolo. Il figlio d'arte, reduce dal primo trionfo in coppa, è caduto al primo giro perdendo oltre 30 secondi e una ventina di posizioni, ma è stato in grado di rimontare tutti e portarsi su Iserbyt, nel frattempo in fuga per metà corsa.

Nella seconda parte, Nys ha prima chiuso sull'attacco di Vanthourenhout al penultimo giro, poi ha provato a risolvere tutto a poche curve dalla conclusione riagganciando e superando Iserbyt, ma sul più bello è caduto lasciando quindi campo libero al rivale che aveva battuto a Waterloo. Doppietta Pauwels-Sauzen quindi con Eli Iserbyt in trionfo davanti al compagno Michael Vanthourenhout, con i Baloise-Trek delusi per il 3° e 4° posto di Lars Van der Haar e dello stesso Nys che, però, ci sta già facendo vedere il futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Nuovo appuntamento World Tour, antipasto del Giro delle Fiandre in programma domenica: spazio alle ruote veloci senza Van der Poel, Pogacar e Ganna, ma la Visma potrebbe provare a fare esplodere la corsa vista la concorrenza in un eventuale sprint con gli stessi Philipsen e Merlier attesi protagonisti. La corsa femminile proporrà Kopecky, Balsamo, Vos, Longo Borghini...