Ciclocross: la 2^ tappa di CdM è di Van der Haar, Van Empel devastante e super Casasola

Foto di Redazione
Info foto

©sportpic_agency

Cyclo Crosscoppa del mondo 2023/24

Ciclocross: la 2^ tappa di CdM è di Van der Haar, Van Empel devastante e super Casasola

A Maasmechelen trionfa l'olandese della Baloise-Trek davanti a Iserbyt, con Nys che crolla nel finale e perde la leadership; tra le donne non c'è storia con l'iridata che rifila distacchi abissali alle connazionali Alvarado e Van Alphen, ma che brava l'azzurra.

Tappa numero 2 della Coppa del Mondo di ciclocross e sull'impegnativo e particolare tracciato di Maasmechelen, appena alla seconda edizione nel massimo circuito, è sempre Fem Van Empel a dettare legge.

La campionessa del mondo in forza alla Jumbo-Visma ha gioco facile, a maggior ragione senza le grandi rivali Pieterse e Van Anrooij che torneranno solo tra fine novembre e inizio dicembre: 5 su 5 in stagione per la straordinaria olandese, che ha vinto con quasi un minuto e mezzo di vantaggio nei confronti di Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck), tra l'altro rallentata da una caduta nel momento chiave, ma comunque seconda davanti ad Aniek Van Alphen, con la quarta orange che risulta Inge Van der Heijden, mentre la lussemburghese Schreiber è ottima quinta su Bentveld e una splendida Sara Casasola, reduce dalla vittoria di sabato a Brugherio e grande protagonista, quarta prima di forare e rotolare sino alla 17esima piazza, per poi risalire verso una gran settima finale. L'altra italiana al via, Francesca Baroni, ha concluso quindicesima.

In campo maschile la sfida è stata decisamente più equilibrata, come da pronostico. Lars van der Haar (Baloise-Trek), con la sua grande esperienza, è stato bravissimo a gestire l'intera gara per tornare al successo in CdM dopo quasi due anni, visto che l'olandese non vinceva da Tabor 2021, mentre Thibau Nys ha coperto l'attacco del compagno di squadra e, quando sembrava lanciato verso il secondo posto per mantenere la maglia di leader dopo la gemma di Waterloo, è crollato sbagliando molto all'ultimo giro e finendo settimo, consegnando a Eli Iserbyt il primo posto in classifica.

Il belga della Pauwels Sauzen è solidissimo, chiude secondo e può sorridere dopo aver già vinto ieri nel Superprestige a Ruddervoorde, mentre Laurens Sweeck torna sul podio, ma ha rimpianti per una foratura che l'ha stoppato sul più bello, pur recuperando poi un gran 3° posto davanti a Vandeputte. Gioele Bertolini si è piazzato ventottesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen: torna Van Aert al fianco di Jorgenson, Milan ci riprova

Nuovo appuntamento World Tour, antipasto del Giro delle Fiandre in programma domenica: spazio alle ruote veloci senza Van der Poel, Pogacar e Ganna, ma la Visma potrebbe provare a fare esplodere la corsa vista la concorrenza in un eventuale sprint con gli stessi Philipsen e Merlier attesi protagonisti. La corsa femminile proporrà Kopecky, Balsamo, Vos, Longo Borghini...