Denise Betsema fa doppietta tra Superprestige e Coppa del Mondo, Iserbyt e Aerts tra gli uomini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crossciclocross 2021

Denise Betsema fa doppietta tra Superprestige e Coppa del Mondo, Iserbyt e Aerts tra gli uomini

Week-end intensissimo per il ciclocross, con la neerlandese dominante tra Ruddervoorde e Zonhoven. Tappa del Giro d'Italia a Corridonia con le vittorie di Dorigoni e Casasola.

Dopo il trittico di gare negli States, la Coppa del Mondo è ripartita da Zonhoven, per il primo dei tantissimi appuntamenti europei. Senza Marianne Vos, che ha vinto due delle prime tre prove del circuito, hanno dominato comunque i colori orange, con Denise Betsema che ha sbaragliato la concorrenza, a partire da quella delle connazionali Lucinda Brand, con l'iridata alla fine seconda, e l'ottimo ritorno di Ceylin del Carmen Alvarado, subito terza.

Tre le azzurre nelle quindici, con Alice Maria Arzuffi decima, Eva Lechner dodicesima e Silvia Persico quindicesima.

A livello maschile, ha avuto la meglio la coppia della Baloise formata da Toon Aerts e Lars van der Haar; si è fermata così la striscia di Eli Iserbyt, terzo a 14” dal vincitore ma sempre leader di coppa, mentre il miglior azzurro è stato Gioele Bertolini, comunque lontano dai migliori con la 29esima piazza.

Lo stesso Iserbyt aveva vinto 24 ore prima a Ruddervoorde, nella seconda gara del Superprestige, piegando gli altri belgi Quinten Hermans e Toon Aerts. E Denise Betsema aveva inaugurato quella che diventerà una doppietta nel week-end, con la neerlandese della Pauwels Sauzen che ha rifilato ben 43 secondi ad Annemarie Worst e all'altra orange Inge van der Heijden. Solo quinta Lucinda Brand, dietro alla belga Sanne Cant, con Rebecca Gariboldi brava nella prima a questi livelli con un 13° posto.

 

GIRO D'ITALIA

 

A Corridonia, nelle Marche, è andata in scena la seconda tappa del Giro d'Italia di ciclocross. Ben 800 partenti, comprese due gare Master, e successi a livello assoluto per Sara Casasola, che si è presa la maglia rosa grazie anche all'assenza della stessa Gariboldi, battendo Alessia Bulleri e Alice Papo. Podio maschile con Jakob Dorigoni, alla doppietta personale dopo l'esordio vincente a Sant'Elpidio a Mare, che ha piegato Cristian Cominelli e Samuele Leone.

Prossimo appuntamento fissato per il 14 novembre, sulla sabbia di Follonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social