Van der Poel, sempre a lui! A Hulst la sfida finisce quasi subito, che show di Pieterse e Alvarado

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossciclocross 2023/24

Van der Poel, sempre a lui! A Hulst la sfida finisce quasi subito, che show di Pieterse e Alvarado

Coppa del Mondo di ciclocross: l'iridato fa 7 su 7 in stagione, con la sfortuna che ferma Pidcock e Van Aert (poi 5° in rimonta). Puck piega Ceylin in un finale bellissimo che vede Brand e Van Empel piegate, ma è splendido anche il 5° posto di Sara Casasola.

Sempre e solo lui, Mathieu Van der Poel, padrone assoluto della stagione del grande ciclocross e in particolare del periodo più intenso, quello legato alle classicissime attorno a Natale e al nuovo anno.

Il 2023 si chiude con la settima gemma, in altrettante uscite, del cinque volte campione del mondo impressionante anche in quel di Hulst, tappa di casa della Coppa del Mondo comandata da Eli Iserbyt, oggi però lontano dai migliori e dal fuoriclasse olandese, che dopo un quarto d'ora di gara se ne va e anticipa nettamente il trio di casa Baloise-Trek, con Joris Nieuwenhuis che sarà poi secondo davanti ai compagni Lars van der Haar e Pim Ronhaar.

E in quinta piazza con una rimonta furibonda dal 28° in cui era piombato in seguito a cadute e guai meccanici, troviamo Wout Van Aert che, così come Tom Pidcock tagliato fuori praticamente già in avvio, non ha potuto dare vita almeno al tentativo di confronto stellare con MVDP, che all'ultimo giro si è reso protagonista di un "fallo di reazione" nei confronti di uno spettatore, al quale ha sputato dopo aver ricevuto, come spiegherà nel post, insulti praticamente sin dal riscaldamento.

La gara femminile è stata un vero spettacolo, con il duello finale tra Ceylin del Carmen Alvarado, leader (quasi) incontrastata della Coppa del Mondo, che nell'ultimo giro ha recuperato quei 7-8 secondi per agganciare Puck Pieterse, che le ha però risposto stroncandola nel finale, con la vincitrice del massimo circuito di MTB, e in trionfo nel ciclocross di Hulst pure nella scorsa edizione, a braccia alzate per la terza volta in cinque giorni davanti alla connazionale, con Lucinda Brand terza ad una dozzina di secondi e capace di respingere Fem Van Empel. Per l'iridata, 4° posto e quindi prima volta giù dal podio in stagione.

A 2 minuti dalle “fab four”, è bellissimo il quinto piazzamento di Sara Casasola, che evita la cinquina orange battendo allo sprint Bentveld: per la friulana bronzo europeo in carica, è il terzo miglior piazzamento di sempre in CdM. Le altre italiane: Francesca Baroni 24esima, Rebecca Gariboldi 36esima, Lucia Bramati 38esima, Carlotta Borello 48esima e Giada Borghesi 53esima.

Prossimo appuntamento con il grande ciclocross il 1° gennaio 2024, con la classicissima dell'X2O Trofee, il GP Sven Nys in quel di Baal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social