Ecco l'Italia per gli Europei di Monaco: fuori Viviani per la gara su strada, Dainese e Nizzolo leader

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Eventi Racingcampionati europei 2022

Ecco l'Italia per gli Europei di Monaco: fuori Viviani per la gara su strada, Dainese e Nizzolo leader

Tutti i convocati per la rassegna continentale, in programma dal 14 al 21 agosto, che racchiude anche pista, MTB e BMX. Elisa Balsamo capitana per la prova regina delle donne, Kerschbaumer e Berta per le gare di cross country.

Una nazionale ricca di qualità, in più discipline, per un'edizione 2022 dei campionati europei decisamente speciale, quella in programma a Monaco di Baviera e che proporrà a livello élite non solo le corse su strada, cronometro comprese, ma anche le medaglie in palio per pista, mountain bike e BMX.

L'Italia si presenta ufficialmente per l'evento in terra di Germania, con le prime scelte da ct di Daniele Bennati, responsabile del settore strada maschile, per la gara d'apertura di domenica prossima lungo i 208 km quasi completamente pianeggianti (specialmente nel circuito finale, privo di difficoltà) che assegneranno quel titolo europeo che gli azzurri hanno conquistato nelle ultime quattro edizioni.

Non ci sarà colui che vinse nel 2019, ovvero Elia Viviani che è l'escluso eccellente dalla lista degli otto titolari per la prova regina, mentre saranno Alberto Dainese e Giacomo Nizzolo (che trionfò nel 2020 a Plouay) i fari per il probabilissimo sprint contro i vari Jakobsen, Demare, Merlier, Kristoff, Ackermann e Pedersen.

Matteo Trentin (primo campione europeo per l'Italia, a Glasgow 2018 battendo nientemeno che Van der Poel e Van Aert) sarà il regista di una nazionale che conterà anche sulla potenza di Filippo Ganna (che non disputerà la “sua” cronometro per concentrarsi sulla gara su strada) e Jonathan Milan, ma anche sulla freschezza di Luca Mozzato e Filippo Baroncini, oltre ad uno specialista perfetto per fungere da ultimo uomo del treno, e parliamo in questo caso di Jacopo Guarnieri.

C'è una leader designata per la corsa femminile, che chiuderà invece il programma di Euro2022 nella giornata di domenica 21 agosto: si tratta della campionessa del mondo Elisa Balsamo, affiancata da Marta Bastianelli, Rachele Barbieri (altre ruote velocissime su un percorso del genere), Maria Giulia Confalonieri, Barbara Guarischi, Arianna Fidanza, Elena Cecchini e Ilaria Sanguineti, nella prima nazionale a firma del ct Paolo Sangalli.

Per le cronometro di mercoledì 17, ecco Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero con chances di medaglia nella prova maschile, Arianna Fidanza e Alessia Vigilia in quella femminile.

Ben 21 i pistard per i duelli nel velodromo, con gli iridati Viviani, Paternoster e Martina Fidanza in organico, a differenza di Ganna e Milan. Sei gli alfieri azzurri per la gara di cross country MTB: terzetto maschile formato da Gerhard Kerschbaumer, Juri Zanotti e Daniele Braidot (Luca punterà dritto al Mondiale), quello delle ragazze con una Martina Berta in gran condizione, assieme a Greta Seiwald e Giorgia Marchet.

Infine la BMX freestyle: in gara per l'Italia vedremo Gabriele Pala e Francesco Mongillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Presentata l'edizione 2025 del terzo GT stagionale, che vedrà tornare Pogacar e proporrà la storica partenza italiana, dal 23 agosto a Venaria Reale. Dieci gli arrivi in salita, una cronometro a squadre il quinto giorno e appena 26 km individuali contro il tempo alla 18esima tappa, tra il mostro delle Asturie e il gran finale in quota dove Nibali conquistò la corsa 15 anni prima.