Maratona delle Dolomiti rinviata al 2021? Sì, ma il 5 luglio 2020 si farà festa comunque...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Gran Fondonovità

Maratona delle Dolomiti rinviata al 2021? Sì, ma il 5 luglio 2020 si farà festa comunque...

Le iniziative degli organizzatori di una classicissima delle Gran Fondo con l'Alta Badia protagonista.

Avrebbe dovuto svolgersi il 5 luglio 2020, la 34esima edizione della Maratona dles Dolomites-Enel. A causa delle criticità legate al Covid-19, come noto l'evento non si terrà slittando direttamente al 4 luglio 2021, ma verrà ricordato sia domenica 5 luglio, che durante tutta l'estate, attraverso iniziative mirate.

Basterà indossare una divisa, una maglietta, un gilet, un berretto o una felpa di una delle edizioni passate e fare uno scatto, che dimostri l'attaccamento all'evento; questo può essere pubblicato il 5 luglio, taggando la foto sui social della Maratona dles Dolomites-Enel, o usando l'hashtag dell'evento #maratonaday. In questo modo si contribuirà a rendere memorabile questa giornata, tenendo viva la Maratona. Come un gioco di prestigio, la Maratona non c'è, ma è come se ci fosse grazie a tutte le persone che vorranno farla vivere anche solo per un istante e trasformare la prima domenica di luglio nella giornata internazionale della Maratona dles Dolomites-Enel.

MyMdD è una seconda iniziativa promossa dagli organizzatori, nata in collaborazione con Alta Badia Brand, valida dal 26 giugno al 31 ottobre 2020, che permetterà di fare la Maratona dles Dolomites-Enel e trascorrere qualche giorno nelle Dolomiti. Partecipare è gratuito e molto semplice: basta iscriversi sul sito della Maratona e successivamente ritirare il dorsale numerato in uno degli uffici informazioni dell'Alta Badia. I percorsi sono i tre che ben conosciamo, basta farne uno e soprattutto dimostrare di averlo fatto scattando le foto con il dorsale nei punti definiti o tramite applicazioni gps. Chi porterà a termine l'impresa riceverà il cappellino finisher personalizzato Maratona dles Dolomites-Enel, che solitamente viene conquistato ad ogni edizione.

A fine ottobre 2018 anche i boschi dell'Alta Badia hanno subito imponenti danni a causa della tempesta Vaia che ha distrutto boschi secolari. Grazie al progetto WOWnature Alta Badia, oggi è possibile lottare contro la crisi climatica. La località e la granfondo ciclistica Maratona dles Dolomites-Enel sostengono la riforestazione di uno dei boschi colpiti, tramite il progetto realizzato in collaborazione con Etifor (spin-off dell'Università di Padova e creatore di WOWnature). Sui siti www.altabadia.org e www.maratona.it sarà possibile, per tutti coloro che lo desiderano, adottare 1000 nuovi alberi, acquistandoli per sé o per fare un regalo. In questo modo si contribuisce alla realizzazione di questo importante progetto ambientale.

Infine, dal 15 giugno al 23 luglio l'Alta Badia riproporrà i Bike Guided Tours. Il programma prevede un ricco calendario di tour guidati, per vivere i percorsi più affascinanti. Da lunedì a giovedì vengono proposte ogni giorno due gite di due livelli differenti: “tour” per i più esperti e “hobby” per ciclisti intermedi. Le uscite permettono di raggiungere i luoghi e i passi più iconici delle Dolomiti. Tra questi il classico percorso Sellaronda, il Passo Fedaia, oppure il Passo Giau. Le escursioni a 32,00 euro sono prenotabili presso gli uffici turistici dell'Alta Badia.

3
Consensi sui social