Al Ciocco in palio i tricolori Giovani di XCC e XCE: in Garfagnana le sfide nazionali nel week-end del 27-28 luglio

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racecampionati italiani 2024

Al Ciocco in palio i tricolori Giovani di XCC e XCE: in Garfagnana le sfide nazionali nel week-end del 27-28 luglio

Titoli italiani da assegnare per Esordienti e Allievi, nello Short Track ci saranno anche gli Junior. Ecco i giovani attesi protagonisti.

L'imponente Tenuta de “Il Ciocco” di Barga, in provincia di Lucca, è un vero paradiso per gli amanti delle ruote artigliate che nell'ultimo fine settimana del mese si colorerà di verde-bianco-rosso per assegnare i titoli tricolori per le specialità MTB dello Short Track (XCC) e dell'Eliminator (XCE), nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio.

A essere coinvolte nella massima rassegna nazionale per i “pedali giovani” saranno le categorie di Esordienti e Allievi di 1° e 2° anno, mentre per la disciplina XCC scenderanno in pista anche atlete e atleti della categoria Junior. Nella lista partenti che va infoltendosi giorno dopo giorno non mancano i neo campioni nazionali di XCO, Davide Quattrone e Walter Vaglio. Il piemontese Quattrone, in forze nella Ciclistica Rostese, si è imposto nella categoria Esordienti 1° anno, mentre il pugliese Walter Vaglio (Scuola ciclistica Tugliese Vincenzo Nibali) ha primeggiato fra gli Allievi del 1° anno.

Fra i reduci della rassegna nazionale di Cross Country saranno al via al Ciocco per mettere a segno un colpo anche nello Short Track e nell'Eliminator i talenti valdostani Paolo Costa, argento fra gli Allievi del 2° anno, e Joel Philippot, bronzo fra gli Esordienti del 2° anno. In campo femminile attesa per la portacolori della Polisportiva Quiliano Bike Marchisio, Cecilia Carzolio, allieva di 1° anno da bronzo nell'XCO, che ha preceduto l'altoatesina Sophie Messmer (For Fun Cycling Team). Dall'Alto Adige con Messmer raggiungeranno la Garfagnana anche Katharina Telser (Allieva 2° anno) e i compagni di squadra della Sunshine Racers di Nalles, Niclas Pallweber e Mark Kudiyev, entrambi militanti nella categoria Junior e che prenderanno quindi parte alla prova Short Track del sabato.

Una nutrita e colorata schiera di promesse della mountain bike italiana si prepara a scendere in pista lungo gli iconici percorsi del Ciocco, che portano a scoprire una parte dei 600 ettari della Tenuta che rappresenta una vera e propria palestra a cielo aperto in Alta Valle del Serchio. Il comitato organizzatore di Ciocco Sport Lab è al lavoro per allestire una rassegna nazionale da ricordare, proprio nel fine settimana in cui l'intero movimento della Mountain Bike godrà di ampia visibilità in tutto il mondo grazie allo svolgimento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social