"Appenninica", una settimana di gara a percorso... invertito: dal 4 al 10 settembre l'edizione 2022

Foto di Redazione
Info foto

Appenninica Race

MTB Raceappenninica mtb race

"Appenninica", una settimana di gara a percorso... invertito: dal 4 al 10 settembre l'edizione 2022

Presentato il tracciato della corsa a tappe di MTB sull'Appennino tosco-emiliano: partenza da Castelnovo nè Monti e conclusione a Lizzano, nel bolognese.

Appenninica MTB Stage Race cambia senso di marcia, proponendo ai propri appassionati un percorso inedito e in direzione opposta rispetto alle ultime due edizioni. L'evento in programma dal 4 al 10 settembre 2022 prenderà infatti il via da Castelnovo ne' Monti (RE) per concludersi a Lizzano in Belvedere (BO).

Una mossa a sorpresa da parte degli organizzatori di Happy Trail MTB, che puntano così ad offrire nuove prospettive ai partecipanti, mantenendo intatto il mix di successo di percorsi panoramici, scenari mozzafiato e il giusto equilibrio tra difficoltà tecniche e divertimento. Il percorso dell'edizione 2022 si snoderà per larga parte sui sentieri dell'Alta Via dei Parchi, nel mezzo dei suggestivi scenari del crinale appenninico e delle bellezze naturali di quest'area, motivo d'orgoglio per l'offerta turistica della Regione Emilia-Romagna ed elemento caratterizzante di Appenninica MTB Stage Race.

Rispetto alle passate edizioni, i concorrenti si troveranno ad affrontare anche percorsi ricchi di storia, teatro della Seconda Guerra Mondiale, come la via militare della Lunigiana e parte della Linea Gotica. Lungo i 450 km e 16.000 metri di dislivello della sfida di Appenninica MTB Stage Race, i partecipanti fronteggeranno montagne vere e ancora inedite, toccando i principali comprensori dello sport outdoor invernale ed estivo dell'Emilia-Romagna: Ventasso, Monte Cusna, Monte Cimone, Corno alle Scale e Monte Pizzo. Nel nuovo senso di marcia, oltre alle già menzionate Castelnovo ne' Monti e Lizzano in Belvedere, sono confermate nella famiglia di Appenninica come sedi di tappa Fanano (MO) e Porretta Terme (BO).

Il via sarà dato domenica 4 settembre 2022 da Castelnovo ne' Monti con un percorso ad anello attorno all'iconica Pietra di Bismantova nello scenario delle terre di Matilde di Canossa. “La Matildica”, così è stata denominata la tappa inaugurale, misurerà 50 km per poco più di 1.750 metri di dislivello. Un altro anello intorno a Castelnovo ne' Monti e alla Pietra di Bismantova sarà proposto come seconda frazione lunedì 5 settembre: 62 km e 2.200 metri di dislivello per salire fin quasi alla vetta del Monte Ventasso con il suo scenografico lago Calamone.

Martedì 6 settembre sarà la “High Mountain Queen Stage” da Castelnovo ne' Monti a Fanano a rappresentare il primo vero banco di prova per gli atleti in gara. Se le prime due frazioni serviranno a scaldare le gambe, la terza tappa con i suoi 103 km e 3.600 metri di dislivello tutti sul crinale appenninico tra Emilia-Romagna e Toscana, sarà un reale spartiacque per le ambizioni di classifica generale. Mercoledì 7 settembre, Appenninica tornerà a confrontarsi sui percorsi del celebre trail builder Pippo Marani. Partenza e arrivo a Fanano per la “Pippo Yeah 2.0”, versione rinnovata di una delle tappe più apprezzate dai partecipanti nelle scorse edizioni, con i suoi 56 km e 2.250 metri di dislivello.

La quinta frazione da Fanano a Porretta Terme, in programma giovedì 8 settembre, si svolgerà sugli inediti sentieri della Linea Gotica, teatro della Seconda Guerra Mondiale. La “Gothic Line” proporrà un percorso scorrevole e divertente, per un totale di 71 km e 2.500 metri di dislivello. Da Porretta Terme si ripartirà il giorno seguente, venerdì 9, alla volta di Lizzano in Belvedere su un percorso di 60 km e 2.700 metri di dislivello. Nella tappa “Il Corno”, i partecipanti attraverseranno luoghi già conosciuti nelle passate edizioni di Appenninica come la splendida cima del Corno alle Scale, la montagna di Bologna, e il suggestivo Lago Scaffaiolo.

La frazione conclusiva di sabato 10 settembre è una passerella sulle bellissime discese del bike park Monte Pizzo intorno a Lizzano in Belvedere, sede di partenza e arrivo: 37 km e 1.750 metri di dislivello, veloci e spettacolari, per decretare il vincitore 2022 di Appenninica MTB Stage Race. “Rispetto alla scorsa edizione abbiamo deciso di andare contro corrente, disegnando un percorso in senso contrario ma capace di esaltare gli elementi più apprezzati di Appenninica MTB Stage Race - affermano gli organizzatori Beppe Salerno e Milena Bettocchi - Come al solito, gli scenari mozzafiato del crinale appenninico si alternano a passaggi nei boschi, in un mix di salite scorrevoli e discese tecniche e divertenti. Inoltre, abbiamo lavorato molto sul rendere più equilibrato il rapporto tra lunghezza delle tappe e dislivello: siamo sicuri sarà un'edizione spettacolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social