Hoell e Vergier, capolavori iridati nel Downhill di Pal Arinsal. Arriva il maltempo, anticipati gli XCO

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB pg fb

MTB Racecampionati del mondo mtb

Hoell e Vergier, capolavori iridati nel Downhill di Pal Arinsal. Arriva il maltempo, anticipati gli XCO

Campionati del mondo di MTB nel Principato di Andorra: alle 10.15 domenicali il cross country femminile, poi subito gli uomini. E' stato un sabato a dir poco spettacolare, con la tripletta dell'austriaca e la doppietta francese nella gara maschile, ma anche il commovente addio della leggenda Greg Minnaar.

Si concluderà in maniera anomala, la rassegna iridata di mountain bike in quel di Pal Arinsal.

Sulle montagne andorrane è in arrivo il maltempo e nella serata di sabato l'UCI ha ufficializzato la decisione di anticipare le gare più attese, quelle del cross country olimpico, con le donne che saranno in gara oltre tre ore prima del previsto, dalle 10.15, e gli uomini a seguire dalle 12.00.

Sabato sono andate in scena invece le sfide del Downhill e, mai come questa volta, è stato show puro con due gare sul filo dei decimi, se non millesimi di secondo: non solo, è stato il giorno dell'addio all'agonismo, a 42 anni, del mito assoluto di questa disciplina, il sudafricano Greg Minnaar che a 42 anni ha salutato tutti dopo la bellezza di 28 partecipazioni ai campionati del mondo, con undici podi e quattro titoli in bacheca.

Ed è stato bellissimo vedere la commozione di Loris Vergier per aver coronato il sogno iridato, aprendo la doppietta francese con Benoit Coulanges d'argento a soli 148 millesimi dal connazionale, precedendo di 0”021 il canadese Finn Iles. Diciottesimo Davide Palazzari, il migliore degli azzurri.

E' stata amara anche l'avventura mondiale per Eleonora Farina, con la campionessa europea e vincitrice quest'anno in CdM che ha terminato 16esima nel giorno della nuova impresa di Valentina Hoell. La 22enne austriaca è stata in grado, con tutta la pressione del mondo partendo per ultima, di conquistare la terza maglia iridata consecutiva dopo Les Gets e Glasgow, conquistando Pal Arinsal con un finale da fuoriclasse assoluta per battere di mezzo secondo la transalpina Myriam Nicole, che aveva anticipato tutte in qualificazione e sembrava vicinissima al titolo. La medaglia di bronzo è andata alla britannica Tahnee Seagrave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Presentata l'edizione 2025 del terzo GT stagionale, che vedrà tornare Pogacar e proporrà la storica partenza italiana, dal 23 agosto a Venaria Reale. Dieci gli arrivi in salita, una cronometro a squadre il quinto giorno e appena 26 km individuali contro il tempo alla 18esima tappa, tra il mostro delle Asturie e il gran finale in quota dove Nibali conquistò la corsa 15 anni prima.