Non solo Schurter e Frischknecht: alla Capoliveri Legend uno squadrone svizzero con Frei e Indergand

Foto di Redazione
Info foto

Mario Pierguidi

MTB Raceinternazionali d'italia series

Non solo Schurter e Frischknecht: alla Capoliveri Legend uno squadrone svizzero con Frei e Indergand

Sabato 8 aprile all'Isola d'Elba la seconda tappa di Internazionali d'Italia Series: oltre al dieci volte iridato del cross country, nel cast partenti un livello altissimo.

La Svizzera vuole fare le cose in grande a Capoliveri Legend XCO.

Ai già annunciati Nino Schurter e Andri Frischknecht, di rientro dalla Cape Epic chiusa in terza posizione, la squadra nazionale elvetica al femminile va ad aggiungersi al contingente rossocrociato al via della seconda tappa di Internazionali d'Italia Series. Sabato 8 aprile, 13 atlete tra Elite, U23 e Juniores prenderanno parte all'evento UCI HC di Capoliveri, che sarà preceduto da un training camp che le atlete elvetiche dovranno affrontare, agli ordini del CT Edmund Telser, a partire da sabato 1 aprile nella zona della Costa dei Gabbiani.

Il ritiro elbano della Nazionale femminile elvetica è il risultato di una collaborazione proficua tra Swiss Cycling e la Gestione Associata Turismo dell'Isola d'Elba. Non mancheranno i nomi di spicco del movimento più vincente dell'ultimo decennio, a partire da Sina Frei e Linda Indergand che hanno già assaporato il gusto della vittoria a Internazionali d'Italia Series, grazie alle affermazioni rispettivamente di Nalles (2018 e 2019) e Montichiari (2017). Con loro ci sarà anche Nicole Koller, che ha inaugurato il suo 2023 con numerosi piazzamenti sul podio e punta a conquistare proprio a Capoliveri un altro risultato di prestigio. “Siamo venuti anche lo scorso anno all'Isola d'Elba e abbiamo trovato le condizioni ideali per allenarci e correre in Mountain Bike - ha detto il CT Telser – In questo periodo, l'Elba offre un clima ideale per gli allenamenti rispetto alla Svizzera, percorsi eccezionali, oltre a un evento di rango Hors Catégorie che ci consente di verificare immediatamente le risultanze del lavoro svolto.

Sina Frei sta abbastanza bene, ma lo stesso si può dire anche di Linda Indergand e Nicole Koller. Le ho viste in buone condizioni nell'ultima gara disputata in Svizzera, nonostante Sina e Nicole abbiano avuto dei problemi tecnici durante la gara”.

Partiranno più indietro nel pronostico della gara Donne Open, Steffi Haeberlin e Tina Zuger, oltre alle più giovani Gina Caluori e Lea Huber, quest'ultima vice Campionessa del Mondo Junior nel 2022 a Les Gets. Sono invece sei le atlete iscritte alla gara Juniores, in rappresentanza del meglio del movimento giovanile rossocrociato, a partire da Anina Hutter, atleta già in grande spolvero nel 2022 e punto di riferimento per la categoria nel 2023. Completano la line-up della selezione elvetica Sirin Staedler, Lara Liehner, Jana Glaus, Muriel Furrer e Chiara Soler. “Capoliveri rappresenta una grande occasione anche per le nostre giovani - ha proseguito Telser - Lea Huber è stata grande protagonista tra le Junior lo scorso anno e in questo momento sta investendo molto tempo sullo studio. Inoltre, per lei c'è il fattore salto di categoria. Discorso diverso per Anina Hutter che ha già vinto quest'anno e ci aspettiamo possa continuare su questi livelli nel prosieguo della stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Il pluricampione del mondo indicherà a breve le date del suo programma invernale, ma lo vedremo già prima di Natale mentre la CdM, dopo la tappa di domenica prossima a Dublino, l'8 dicembre arriverà in Sardegna. WVA, che ieri è andato in ricognizione con i compagni della Visma sui muri del Giro delle Fiandre, potrebbe non cominciare il 21-22 del mese come inizialmente previsto.