Mondiali MTB: incredibile finale nello short track con Gaze campione, Ferrand Prevot regina e una buona Italia

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecampionati del mondo mtb

Mondiali MTB: incredibile finale nello short track con Gaze campione, Ferrand Prevot regina e una buona Italia

La gara "breve" di Les Gets vede il neozelandese imporsi dopo uno scontro nel finale con Blevins, mentre la Svizzera occupa gli altri due grandi del podio ed è di nuovo argento tra le donne dove domina la fuoriclasse transalpina. Daniele Braidot 9° e Greta Seiwald (6^) sono i migliori azzurri, assegnati anche i titoli di e-MTB dove Peter Sagan finisce lontano dalle medaglie.

Una terza giornata del Mondiale di Les Gets con un finale (quasi) mai visto, uno shock per decidere il titolo iridato della gara di short track maschile. Il campione del mondo in carica, Christopher Blevins, ha tentato il tutto per tutto in cerca del bis di Val di Sole 2021, ma il suo attacco a Samuel Gaze nelle ultime centinaia di metri è finito male, con lo statunitense a terra e senza medaglie, mentre il giovane neozelandese del Team Alpecin si regalava il successo più bello.

Alle spalle di Gaze, è ancora ricchissimo il bottino svizzero, con Filippo Colombo argento e Thomas Litscher bronzo, lasciando ai piedi del podio Alan Hatherly; in casa Italia, è stata buona la prova di Daniele Braidot, alla fine nono nel “prologo” della sfida più attesa, quella di domenica dove sarà il fratello Luca ad andare all'assalto della medaglia mondiale.

Lo short track femminile ha premiato, dopo la beffa dell'Europeo dello scorso week-end, un'imprendibile Pauline Ferrand Prevot, che aggiunge alla collezione pure il titolo mondiale di questa disciplina, battendo Alessandra Keller (Svizzera, guarda caso) e la statunitense Gwendalyn Gibson, terza davanti alle due deluse di giornata, Jolanda Neff e Evie Richards, che a loro volta hanno preceduto un'ottima Greta Seiwald, sesta.

In mattinata, erano andate in scena le due gare iridate di e-MTB: tra i maschietti, dove ha tentato l'avventura anche Peter Sagan, alla fine solo 16esimo, ha firmato il bis del 2021 il francese Jerome Gilloux, che si è messo alle spalle il connazionale Hugo Pigeon e Joris Ryf. Tra le donne, hurrà svizzero con Nicole Goeldi (anche in questo caso si tratta di doppietta mondiale), ed è rossocrociato pure il bronzo con Nathalie Schneitter, mentre la Francia ha ottenuto un'altra medaglia con Justine Tonso, seconda al traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

E' arrivato in extremis un nuovo contratto per lo scalatore ex maglia rosa e roja, così come per il velocista che nel 2024 ha sfiorato il ritorno al successo sulle strade del Tour, pur vincendo pochissimo. Prolungano sino al 2026 in casa Polti-Kometa gli sprinter Penalver e Lonardi, oltre al passistone Pietrobon.