Arrivo di tappa sullo Stelvio? Si lavora al progetto per il Giro 2025, la conferma da Regione Lombardia

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Pirovano Stelvio

Stradail progetto

Arrivo di tappa sullo Stelvio? Si lavora al progetto per il Giro 2025, la conferma da Regione Lombardia

L'annuncio dell'assessore Massimo Sertori; si lavora al progetto per celebrare il bicentenario della costruzione della strada che porta al passo, a 50 anni dal trionfo di Fausto Bertoglio.

Nel 1975, ai celeberrimi 2758 mt d'altitudine del Passo della Stelvio, si concluse addirittura la corsa rosa, con quell'ultima tappa decisiva per il trionfo finale di Fausto Bertoglio.

Ebbene, a 50 anni di distanza, il Giro d'Italia potrebbe riproporre nel 2025 un finale in vetta ad una cima storica, forse la più iconica (e determinante anche nel passaggio del Giro 2020, prima dell'arrivo ai Laghi di Cancano) del grande ciclismo.

Il progetto è già lanciato ed è stato svelato ieri dalla Gazzetta dello Sport, secondo quanto riferito dal consigliere regionale, nonché Assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia, Massimo Sertori. E' stato presentato un piano alla direzione del Giro, di concerto con l'amministrazione dell'Alto Adige, per celebrare sia il bicentenario della costruzione della strada del passo, sia il ruolo della Valtellina nelle Olimpiadi Invernali del 2026 targate Milano-Cortina e che vivranno eventi importanti anche tra Valtellina e Alto Adige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social