Diego Ulissi e il bis sul traguardo di Monselice: battuta la maglia rosa Almeida, domani crono

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

Diego Ulissi e il bis sul traguardo di Monselice: battuta la maglia rosa Almeida, domani crono

Sagan e Demare cedono sullo strappo di Calaone e la 13esima tappa del Giro si decide con uno sprint ristretto: il livornese della UAE non sbaglia, ma il portoghese fa paura...

Dopo Agrigento alla seconda tappa, Diego Ulissi si ripete sulle strade del “suo” Giro, corsa che in carriera gli ha regalato complessivamente la bellezza di otto successi di tappa.

La 13esima tappa, 192 km da Cervia a Monselice con un finale che presentava due strappi secchi, in particolare l'ultimo ai -16 km verso Calaone (2 km al 10%), era davvero perfetta per le caratteristiche dello scattista di casa UAE, bravissimo a cogliere di nuovo l'occasione. Il livornese ha regolato un gruppetto di una ventina di corridori con tutti i big della classifica generale, piegando quasi al fotofinish la stessa maglia rosa Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), che si prende così altri 6 secondi di abbuono, e l'austriaco Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe).

Una frazione che ha vissuto su una fuga di 7 uomini, con Tonelli e Bouchard ultimi ad arrendersi ai -17 km, e poi sull'attacco dello stesso Ulissi in salita e sul successivo forcing della Deceuninck per impedire a Peter Sagan, il grande favorito di giornata, un rientro che sembrava molto vicino. Lo slovacco non ce l'ha fatta (e la conquista della maglia ciclamino si allontana, con lo stesso Demare arrivato staccato) ed ecco che si è giocato tutto tra i pochi corridori rimasti davanti.

Sabato la cronometro di 34 km da Conegliano a Valdobbiadene vedrà Joao Almeida partire nuovamente in maglia rosa e con sempre più fiducia, considerando anche le ottime potenzialità a crono del portoghese, ma solo da questo week-end il Giro potrà entrare davvero nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social