Evenepoel sorride: "Rosa speciale, vedremo però alla 4^ tappa...". Ganna: "Remco troppo forte"

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2023

Evenepoel sorride: "Rosa speciale, vedremo però alla 4^ tappa...". Ganna: "Remco troppo forte"

Parola ai due protagonisti della crono inaugurale del Giro, con l'iridato che sorride e pensa eventualmente a cedere il primato per risparmiare la squadra. Il verbanese deluso, ma senza alcun rimpianto.

Una cronometro fenomenale, una delle più grandi esibizioni di strapotenza fisica da ricordare in un avvio di Giro d'Italia.

Remco Evenepoel ha letteralmente volato i 19,6 km contro il tempo da Fossacesia Marina a Ortona, conquistando la prima maglia rosa della carriera, da mettere sopra a quella di campione del mondo in carica. Devastante il belga classe 2000, che ha battuto Filippo Ganna di 22”, ma soprattutto ha guadagnato già tanto su molti rivali, a partire da Roglic che ha chiuso a 43”. “Sono davvero orgoglioso di scambiare la maglia iridata con la rosa – le prime parole di Remco al microfono di Stefano Rizzato, in casa Rai Sport nel post tappa – Un onore battere campioni del genere a crono, io riesco a migliorare anno dopo anno ma so bene che sarà un Giro lunghissimo.

Cominciare in questo modo, però, è speciale e vogliamo godercela. Se terremo la maglia? Voglio anche fare risparmiare energie ai miei compagni di squadra, non possono tirare per tre settimane, quindi alla quarta tappa (il primo arrivo impegnativo, a Lago Laceno) potrebbe anche andare una fuga e magari essere un buon piano cedere la leadership. Vedremo”.

Pippo Ganna si era preso la prima rosa nel 2020 e nel 2021, ma oggi non c'è stato davvero nulla da fare contro il fenomeno della Soudal-Quick Step. Anche per il distacco, il verbanese non può avere rimpianti e lo conferma chiaramente ai microfoni di Rai Sport, pur non nascondendo comunque la delusione visto che, è chiaro, l'obiettivo era solo il simbolo del primato. “Ho fatto tutto bene, ma Remco è stato più forte – l'analisi secca del piemontese della Ineos Grenadiers – Non cambierei nulla, sto bene e nei prossimi giorni analizzeremo bene cosa fare con la squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social