Giro donne: impresa Faulkner nell'ultimo tappone, il coraggio di Cavalli 2^ ma il rosa è di Van Vleuten

Foto di Redazione
Stradagiro d'italia donne

Giro donne: impresa Faulkner nell'ultimo tappone, il coraggio di Cavalli 2^ ma il rosa è di Van Vleuten

L'ultima frazione di montagna, prima della passerella di domenica a Padova, premia il coraggio della statunitense a San Lorenzo Dorsino. La cremonese stacca nel finale la maglia rosa, ma chiuderà seconda davanti a Mavi Garcia, che salva il podio dall'attacco di Longo Borghini.

Un bis meritato, dopo l'apertura con maglia rosa conquistata nel cronoprologo di Cagliari.

Kristen Faulkner (Team BikeExchange) onora sino in fondo questo Giro d'Italia donne e, dopo la cavalcata senza fortuna di ieri verso Aldeno, oggi la 30enne statunitense ha firmato l'impresa verso San Lorenzo Dorsino, nel secondo tappone trentino e ultima vera giornata nella lotta per la generale.

In fuga già sulla Paganella a quasi 100 km dalla conclusione, assieme ad una giovane di talento come Gaia Realini (alla fine comunque ottima quinta), Faulkner se n'è andata in solitudine ai -25 attaccando sulle rampe di Passo Daone, arrivando con 59 secondi di vantaggio nei confronti di Marta Cavalli, che le ha provate davvero tutte per giocarsi un sogno.

La cremonese della FDJ Nouvelle Aquitaine è riuscita pure a staccare la dominatrice di questo Giro, Annemiek Van Vleuten, nei 2 km conclusivi dopo averla già sfidata sul Daone e nella successiva discesa. Cavalli non è riuscita a giocarsi quella vittoria di tappa che è mancata in questa edizione della corsa rosa, ma il primo podio nella generale a questi livelli è già “tanta roba” per la trionfatrice di Freccia e Amstel.

Marta ha guadagnato una quindicina di secondi nei confronti di Van Vleuten, quarta di tappa a ruota di Elisa Longo Borghini, concludendo quindi a poco meno di 2 minuti dalla fuoriclasse del Team Movistar, prima della chiusura con attesa volatona, domenica a Padova (dove Elisa Balsamo cercherà il tris di successi personali).

E cosa dire di Elisa Longo Borghini, che si è avvicinata ulteriormente alla zona podio in GC, guadagnando due minuti e mezzo nei confronti di Mavi Garcia, che ha comunque salvato il 3° posto davanti alla capitana della Trek-Segafredo, alla quale risulterà fatale il distacco accumulato, quasi 5 minuti, nella frazione di Cesena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social