Il Giro 2025 vedrà il ritorno del Finestre: partenza dall'Albania confermata, cronometro in Toscana

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Il Giro 2025 vedrà il ritorno del Finestre: partenza dall'Albania confermata, cronometro in Toscana

Il prossimo 12 novembre a Roma, dove si arriverà come nelle ultime due edizioni, la presentazione ufficiale ma è già certo l'arrivo della ventesima tappa a Sestriere, tornando sul mitico colle che vide Froome fare la differenza nel 2018. Tapponi anche a Cortina e Bormio, occhio alla possibilità delle strade bianche a Siena...

Il Giro d'Italia 2025 verrà svelato, così come la seconda edizione della corsa rosa al femminile sotto egida RCS Sport, martedì 12 novembre (alle ore 13.00) nella capitale, visto che Roma ospiterà nuovamente la conclusione dell'edizione numero 108, che scatterà come noto dall'Albania.

Ulteriore conferma in tal senso è arrivata da Mauro Vegni, in occasione del Lombardia nell'intervista concessa ai colleghi di “Bicisport”, con tre tappe all'estero (e per la prima volta nel paese balcanico) dal 9 all'11 maggio e la possibilità che la frazione inaugurale a Tirana possa essere una cronometro, la prima delle due individuali previste.

La seconda dovrebbe arrivare al decimo giorno di corsa, dopo il primo riposo, con la Lucca-Pisa che ormai è certa e sarà preceduta dalla ripartenza dalla Puglia (con un paio di tappe in regione, le prime sulla penisola) e la probabile ripetizione delle “strade bianche” direzione Siena, come nel 2021 quando si arrivò a Montalcino.

Si andrà poi direzione Friuli, con un traguardo praticamente fatto a Gorizia o Nova Gorica per festeggiare le capitali europee della cultura per il 2025, prima di salire a fine seconda settimana a Cortina, con arrivo sul Col Druscié prima dell'ultimo riposo e del tappone che dovrebbe finire a Bormio, martedì 27 maggio, con la possibilità che si torni sullo Stelvio dopo il sacrificio di quest'anno.

Un paio di tappe interlocutorie, tra Cesano Maderno e Asti, anticiperanno il gran finale: 19esima frazione da Biella alla Val d'Ayas, luogo incantato della Valle d'Aosta pronto al debutto al Giro con tante salite dure in precedenza, poi la giornata potenzialmente decisiva con il gran ritorno del Colle delle Finestre, a 7 anni dall'ultima volta con l'impresona a firma Chris Froome. In quel caso si arrivò sullo Jafferau, questa volta è certo (lo stesso sindaco Gianni Poncet l'ha già svelato) che la conclusione sarà ai 2000 metri di Sestriere (ultima occasione al Colle nel 2020), con partenza da Verrès come ha preannunciato oggi il portale “TorinoCronaca”.

L'abbinata Finestre-Sestriere, quindi, sarà la stessa della prima storica volta del 2005, con il debutto di questa salita fantastica (19 km al 9,1% di media e con gli ultimi 10 km in sterrato) al Tour de France, rinviato almeno al 2026 dopo che l'Avenir l'ha proposta come conclusione dell'edizione 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social