Il Giro verso l'Etna: primo arrivo in quota al Rifugio Sapienza, Yates punta la maglia rosa?

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Il Giro verso l'Etna: primo arrivo in quota al Rifugio Sapienza, Yates punta la maglia rosa?

Dopo la tre giorni in Ungheria e il riposo, oggi la quarta tappa con la prima vera difficoltà di questo Giro d'Italia: MVDP in difesa della leadership, i big potrebbero rimanere assieme ma...

E' il giorno del primo arrivo in salita, per un Giro 105 che comincia la sua risalita lungo la penisola, dopo la grande partenza da Budapest e il volo che lunedì ha portato la carovana rosa in Sicilia.

Da Avola ai 1892 mt del Rifugio Sapienza, all'ombra dell'Etna, sono 172 km per la quarta frazione che propone l'ascesa al vulcano, dal versante di Nicolosi per 22,9 km al 5,9% di pendenza media. Non la versione più dura del gigante siciliano, ma le difficoltà non mancano specialmente nel tratto attorno ai -10 km dalla conclusione, mentre gli ultimi 1000 mt saranno sostanzialmente pianeggianti ed è verosimile che i big di questo Giro possano arrivare assieme.

Molto dipenderà dall'evoluzione di una tappa che apre anche ad una fuga da... maglia rosa, come accadde a Sestola nella quarta tappa dell'edizione 2021, visto che l'Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel difficilmente controllerà la corsa, visto che il fenomeno olandese potrà solo difendersi sull'Etna, al termine di una tappa che propone i primi 50 km tutti tendenzialmente a salire e ideali per attaccare, prima del falsopiano che porterà a Paternò e agli ultimi 40 km con tanta salita.

Favoriti? La rosa è parecchio ampia se arriveranno davanti i grandi della generale, ma considerato anche il loro spunto veloce, Simon Yates (primo inseguitore di MVDP con 11” di distacco e candidato alla maglia rosa che già conquistò sull'Etna nel 2018), Romain Bardet, Pello Bilbao e Richard Carapaz sono candidati forti, senza dimenticare le possibilità dei capitani di casa Bora-Hansgrohe, di Joao Almeida e, magari anticipando il finale, delle punte italiane per gli arrivi in quota, da Nibali a Pozzovivo, da Ciccone a Fortunato.

Start previsto alle ore 12.35 (gong attorno alle 17.15), con diretta tv su Rai Sport dalle ore 11.30 e su Eurosport 1 dalle 12.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social