La carovana del Giro sbarca in Sicilia: martedì la ripartenza da Avola, c'è l'arrivo sull'Etna

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

La carovana del Giro sbarca in Sicilia: martedì la ripartenza da Avola, c'è l'arrivo sull'Etna

Questa mattina il trasferimento dall'Ungheria, domani la quarta tappa con il primo traguardo in salita al Rifugio Sapienza. E il meteo dovrebbe dare una mano: le parole della maglia rosa Van der Poel.

Il Giro d'Italia vive quest'oggi il primo dei tre giorni di riposo, dopo lo start ungherese con i sigilli di Van der Poel, Yates e Cavendish in un'apertura, dallo strappo di Visegrad alla crono di Budapest sino alla volata di ieri a Balatonfuered, che non ha certo deluso le aspettative sul piano dello spettacolo.

E all'orizzonte ecco il primo arrivo in salita, all'ombra del vulcano: martedì la ripartenza della corsa rosa con la quarta tappa, da Avola ai 1899 mt del Rifugio Sapienza, nel cuore dell'Etna salendo dal versante di Nicolosi.

Dopo giornate di meteo decisamente negativo in Sicilia, proprio con l'arrivo della carovana rosa dovrebbe migliorare decisamente la situazione per domani, per la prima grande sfida tra Yates, Carapaz, Dumoulin, Landa, Almeida e tutti i favoriti per la classifica generale, sognando di vedere anche Nibali e Ciccone protagonisti.

Nella tarda mattinata odierna, sono atterrati a Catania i tre voli charter organizzati per il trasferimento dei corridori, breve sgambata nel pomeriggio e martedì mattina, dalle ore 12.25, il via di una frazione già molto importante per le sorti del Giro, anche se i distacchi potrebbero essere ridotti tra i big, in attesa di quel giudice tremendo che potrebbe risultare il Blockhaus, domenica prossima.

Mathieu Van der Poel, in maglia rosa dopo il trionfo nella prima tappa, vivrà tra qualche ora la sua terza tappa da leader del Giro, consapevole che quasi certamente sull'Etna lascerà il simbolo del primato. “Mi aspetto di perdere la maglia – ha dichiarato MVDP ieri nel post tappa di Balatonfuered – E' bellissimo però godersi questa maglia, l'ho fatto per 200 km ma sarà ancora meglio farlo in Italia. Sì, voglio finire questo Giro, come ho detto più volte”.

E la maglia ciclamino, con la classifica a punti comandata dallo stesso fenomeno olandese in forza al Team Alpecin-Fenix, potrebbe diventare un altro obiettivo oltre a cercare nuovi successi di tappa nelle frazioni più adatte, a partire da quelle di Potenza e Napoli tra venerdì e sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social